Primi 45 minuti di partita piacevoli e vivaci. Dopo un iniziale fase di equilibrio, è il Gubbio a prendere le redini del gioco e a farsi pericoloso con Mangni e Spalluto che colpisce il palo. Si va negli spogliatoi sullo 0-0. Nella ripresa il Gubbio accusa la stanchezza e il Pontedera si rifà avanti con Barba e Mutton, ma Ghidotti è attento.

Vincenzo Torrente
Si rivede il Gubbio al 41’ con il neo entrato Sarao, ma Melgrati blocca senza problemi. Termina 0-0 con il Gubbio che rimanda l’appuntamento con la vittoria a domenica 20 febbraio, quando al “Pietro Barbetti” farà visita il Teramo.
GUBBIO – Il Gubbio sbatte sul palo e al “Mannucci” è solo 0-0 contro un Pontedera attendista e sempre pronto a ripartire.
Non bastano agli uomini di Torrente le occasioni create in particolare sul finire della prima frazione per trovare la stoccata giusta.
Salgono così a 6 le partite consecutive senza vittoria dei rossoblù, che comunque muovono la classifica. Il legno colpito da Spalluto fotografa in pieno il momento del Gubbio, a cui oltre a tutte le difficoltà del caso anche la fortuna non aiuta.

Il Presidente Sauro Notari
La partita
Nei primi 25 minuti di partita a regnare è l’equilibrio, con le due squadre che si studiano e alternano poche occasioni da gol. A rompere per primo gli indugi è Milani che incrocia troppo il suo sinistro e successivamente Doudou Mangni calcia alto.
Al 21’ una triangolazione tra Spalluto e Di Noia manda al tiro l’attaccante rossoblù ma Melgrati è bravo a chiudere lo specchio. Risponde Magnaghi con una botta dai 25 metri, ma Ghidotti respinge.
Al 27’ il Pontedera protesta per un contatto in area tra Shiba e Di Noia, ma per l’arbitro si può continuare. Sul finire di primo tempo il Gubbio cresce notevolmente e si rende pericoloso in contropiede con Arena, che imbuca per Mangni che calcia sul primo palo e Melgrati respinge. Lo stesso portiere di casa è fortunato al 41’, quando un tiro smorzato di Mangni diventa buono per Spalluto che colpisce il palo.
L’ultimo sussulto è di Arena, ma il portiere del Pontedera dice ancora di no. Un primo tempo piacevole si conclude sulla perfetta parità, con il Gubbio che forse avrebbe meritato qualcosa in più.

Pontedera – Gubbio
Ad aprire la seconda frazione è un contatto in area rossoblù tra Migliorini e Barba, ma per Rinaldi non c’è nulla. Poco dopo un lancio di Foglia pesca Magnaghi che controlla di petto e incrocia il mancino, Ghidotti respinge e la difesa allontana.
Si vede il Gubbio a metà ripresa con Arena che controlla e calcia a girare, Melgrati risponde presente. Poco dopo Formiconi è provvidenziale a deviare il corner una conclusione a botta sicura di Barba e sul prosieguo dell’azione Ghidotti blocca facilmente il colpo di testa del nuovo entrato Mutton.
Nel finale il Gubbio accusa la stanchezza mentre il Pontedera sembra avere qualche energia in più. Ci prova Perretta dalla distanza ma Ghidotti è bravo a respingere. Si rivede il Gubbio al 41’ con il neo entrato Sarao, ma Melgrati blocca senza problemi.
Termina dunque 0-0, con il Gubbio che rimanda l’appuntamento con la vittoria a domenica 20 febbraio, quando al “Pietro Barbetti” farà visita il Teramo.
……………………………………………………………………………
PONTEDERA-GUBBIO 0-0
PONTEDERA (3-5-2): Melgrati 6,5; Shiba 6 Espeche 5,5 Serena 5,5; Perretta 6 Barba 6 (43’st Marianelli sv) Foglia 6 Catanese 6 Milani 6,5; Benedetti 5 (35’st Mattioli sv) Magnaghi 5,5 (25’st Mutton 6). A disp.: Sposito, Santarelli, Nicoli, Martini, Di Meo, De Ioannon, Regoli, Di Bella, Benericetti. All.: Maraia 6
GUBBIO (4-3-1-2): Ghidotti 6,5; Formiconi 6 Migliorini 6 Redolfi 6 Bonini 6; Bulevardi 6 (37’st Malaccari sv) Cittadino 6 Di Noia 6 (25’st Sainz Maza 6); Arena 6,5; Spalluto 6 Mangni 6 (37’st Sarao sv). A disp.: Meneghetti, Tazzer, Lamanna, Aurelio, Righetti, Francofonte. All.: Torrente 6.
Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa 6,5 (Munerati-Spagnolo. IV: Aronne)
Ammoniti: Spalluto (G), Di Noia (G), Foglia (P), Espeche (P). Angoli: 9-7. Recupero: 0’pt; 4’st.
Simone Anastasi