Da un primo sopralluogo è emerso che è stato spaccato il vetro di una postazione antincendio, sottratti un estintore e una lancia dalle pareti dov’erano posizionati, aperti almeno due estintori il cui contenuto è stato vuotato sul pavimento del parcheggio sotterraneo e sulle automobili in sosta.

Postazione antincendio danneggiata
Sono stati stimati danni per centinaia di euro. Piegate verso terra due telecamere, presumibilmente per impedire che potessero riprendere l’accaduto. I fatti si sarebbero verificati nella notte tra martedì e mercoledì, ma un cittadino racconta: “Già due settimane fa, la stessa situazione“.
GUBBIO – Il pavimento del parcheggio sotterraneo di San Pietro, e alcune automobili in sosta, sono stati cosparsi di polvere estinguente perchè presumibilmente nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 febbraio, ignoti hanno aperto gli estintori vuotandone parte del contenuto in terra e sui veicoli in sosta.
Il primo sopralluogo compiuto dall’azienda eugubina addetta alla manutenzione, che con grande professionalità è già al lavoro per il ripristino delle condizioni iniziali del parcheggio sotterraneo, ditta allertata dalla Polizia Locale che ha ricevuto le segnalazioni dei cittadini già questa mattina presto, ha evidenziato la sparizione di un estintore e di una lancia, oltre al danneggiamento del vetro di un terzo estintore posizionato accanto alle scale di collegamento con Corso Garibaldi.
Il pavimento del parcheggio sotterraneo è completamente cosparso di polvere bianca estinguente, così come i vetri e la carrozzeria delle automobili parcheggiate, alcune delle quali hanno i vetri aperti, cosa che farebbe presumere danneggiamenti anche degli interni qualora la polvere fosse penetrata.

Un estintore ritrovato aperto
Il parcheggio sotterraneo di San Pietro è dotato di telecamere interne, che sono state piegate verso terra, questa è la prima ipotesi, per impedire che potessero riprendere i danneggiamenti, qualora fossero già attive.
L’azienda eugubina addetta alla manutenzione ha stimato i danni subiti dalle installazioni antincendio, parlando di qualche centinaio di euro necessari per ripristinare i vetri infranti e gli estintori danneggiati e portati via.
Sono state molteplici le segnalazioni dei cittadini eugubini anche alla nostra Redazione. In particolare un uomo ha spiegato: “Questa mattina sono andato a prendere l’automobile alle ore 9:00 e il parcheggia era già in queste condizioni. Ieri (martedì 8 febbraio) alle ore 13 era tutto a posto.
Un paio di settimane fa, si verificò la stessa situazione di questa mattina. Abbiamo subito avvertito dell’accaduto la Polizia Locale di Gubbio“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina
(Video pagina Instagram di Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/)