Nel corso del pomeriggio di domenica 6 febbraio sono continuate ad arrivare al Comando della Polizia Locale di Gubbio segnalazioni di cittadini per “urla schiamazzi tra giovani” in Corso Garibaldi. La pattuglia è intervenuta immediatamente, ma non ha trovato nessuno, le persone si erano già allontanate.

Piazza 40 Martiri

E’ stata resa operativa la decisione di chiudere i bagni pubblici in fondo a via Gattapone, all’angolo del Palazzo dei Consoli, teatro di un principio d’incendio il 17 gennaio scorso, e oggetto di altre segnalazioni alla Polizia Locale.
Sabato sera, attorno alle ore 22:30, il 118 è intervenuto nel centro storico di Gubbio per soccorrere un ragazzo (presumibilmente minorenne) colto da malore.

GUBBIO – Nuove segnalazioni telefoniche sono giunte al Comando della Polizia Locale di Gubbio domenica 6 febbraio per “urla e schiamazzi tra giovani in centro“, che si aggiungono a quelle di sabato sera che avevano portato gli agenti a intervenire verso le ore 19:15 in via Piccardi, Piazza San Giovanni e Corso Garibaldi.

Domenica pomeriggio, così come sabato sera, l’intervento della pattuglia è stato rapidissimo, ma in entrambi i casi non è stato possibile identificare nessuno perchè le persone si erano già allontanate volontariamente dai luoghi per i quali valgono le disposizioni contenute nell’Ordinanza del Sindaco del 4 gennaio 2022

Si tratterebbe in particolare di gruppi di giovani e giovanissimi, sia eugubini che stranieri, per lo più provenienti dalla Fascia appenninica e da Gualdo Tadino, ma di recente sembrerebbe anche da Perugia. Dopo l’entrata in vigore dell’Ordinanza comunale del 4 gennaio 2022, questi ragazzi erano soliti ritrovarsi presso i bagni pubblici in fondo a via Gattapone, all’angolo di Palazzo dei Consoli con via Baldassini.

Bagni pubblici in via Gattapone

Il 17 gennaio, un principio d’incendio si sviluppò in un contenitore dell’immondizia interno ai bagni pubblici, soltanto l’intervento tempestivo di un 50enne eugubino che transitava lì per caso permise di evitare il peggio. Altre segnalazioni di cittadini riguardarono proprio i bagni pubblici in via Gattapone.

Domenica pomeriggio i bagni sono stati chiusi al pubblico, presumibilmente riapriranno nel corso della primavera quando l’afflusso di turisti in città sarà superiore a quello attuale.

Sabato sera, attorno alle ore 22:30, il 118 è intervenuto nel centro storico di Gubbio per soccorrere un ragazzo (presumibilmente minorenne) colto da malore. Ci sono stati due interventi successivi del 118 nello stesso posto in pochi minuti, poi l’ambulanza è ripartita per raggiungere l’Ospedale di Branca.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina