Nella notte tra il 23 e il 24 ottobre danneggiamenti sono stati segnalati in Via Federico da Montefeltro e di fronte la Chiesetta dei Muratori, dove ignoti hanno vomitato sugli scalini d’ingresso. Il Sindaco Stirati sembra orientato a rinnovare l’Ordinanza n.249 che stabilisce la chiusura anticipata dei locali alle ore 2:00. 

Piazza 40 Martiri

In ogni caso, entro la settimana corrente, sarà discusso il ricorso al Tar dell’Umbria presentato da alcuni titolari di attività di Gubbio avverso l’Ordinanza n.249.

GUBBIO – L’Ordinanza n.249, che stabilisce principalmente la chiusura dei locali alle ore 2:00, sarà rinnovata dal sindaco Filippo Stirati fino al 1° novembre per consentire alle Forze dell’Ordine di gestire al meglio il fine settimana di Halloween, che a Gubbio coincide con la 40° Mostra del Tartufo.

Oggi (lunedì 25 ottobre), la Giunta comunale deciderà al riguardo, e qualora l’Ordinanza venisse estesa è prevedibile che vi siano controlli rafforzati della Polizia Locale, come è successo negli ultimi anni.

Nuovi episodi di maleducazione

Sabato sera sono giunte diverse telefonate di segnalazioni al Comando di Polizia Locale. Due quelle che mettiamo in evidenza: la prima relativa a via Federico da Montefeltro, nella parte alta del centro storico di Gubbio, dove sono state danneggiate alcune fioriere di una famiglia, divelti due cartelli dal perimetro di un cantiere edile, e dove è stata ritrovata una sedia di un’attività tutta rotta.

I fatti risalgono a questa notte intorno alle ore 2:30. spiega un cittadino eugubino Sono passati un gruppo di ragazzi e questi sono i danneggiamenti che hanno lasciato evidenti. La sedia l’avranno presa da qualche attività e abbandonata in Via Montefeltro dopo averla rotta tutta quanta. Cose da non credere“.

Vomito sugli scalini della Chiesetta dei Muratori

Il secondo episodio riguarda la Chiesetta dei Muratori, dove domenica mattina è stato ritrovato del vomito sugli scalini d’ingresso al portone principale. Una cosa mai successa finora, che ha profondamente amareggiato tutti i Muratori, che hanno subito provveduto a pulire.

A confermare l’accaduto le parole amare del Presidente dell’Università dei Muratori e Scalpellini Giuseppe Allegrucci: “Sono immagini che si commentano da sole e fanno sicuramente male a tutto quello che merita rispetto. Ma prima di tutto credo che dobbiamo farci molte domande, stiamo parlando di problemi seri che vanno affrontati“.

La Chiesetta dei Muratori è uno dei monumenti storici principali della città di Gubbio. Qui sono custodite le statue dei Ceri di Sant’Ubaldo San Giorgio e Sant’Antonio.

Da sempre luogo identitario della cultura eugubina, e di profondo rispetto religioso.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina