I fatti risalirebbero alla serata e alla notte tra il 23 e 24 ottobre, con segnalazioni di danneggiamenti anche in via Montefeltro nella parte alta del centro storico di Gubbio.

Giuseppe Allegrucci
Il Presidente dell’Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci: “Sono immagini che si commentano da sole e fanno sicuramente male a tutto quello che merita rispetto. Ma prima di tutto credo che dobbiamo farci molte domande, stiamo parlando di problemi seri che vanno affrontati“
GUBBIO – Si moltiplicano in queste ore le segnalazioni di episodi di maleducazione nella notte tra sabato 23 e domenica 24 ottobre, con foto inviate alla nostra Redazione da privati cittadini e altro foto postate dai cittadini nei social.
Due le segnalazioni che mettiamo in evidenza: quella relativa a via Federico da Montefeltro, nella parte alta del centro storico di Gubbio, dove sono state danneggiate alcune fioriere di una famiglia, divelti due cartelli dal perimetro di un cantiere edile, e dove è stata ritrovata una sedia di un’attività tutta rotta.
“I fatti risalgono a questa notte intorno alle ore 2:30. – spiega un cittadino eugubino – Sono passati un gruppo di ragazzi e questi sono i danneggiamenti che hanno lasciato evidenti. La sedia l’avranno presa da qualche attività e abbandonata in Via Montefeltro dopo averla rotta tutta quanta. Cose da non credere“.

Vomito sugli scalini della Chiesetta dei Muratori nella notte tra il 23 e 24 ottobre
Il secondo episodio riguarda la Chiesetta dei Muratori, dove questa mattina è stato ritrovato del vomito sugli scalini d’ingresso al portone principale. Una cosa mai successa finora, che ha profondamente amareggiato tutti i Muratori, che hanno subito provveduto a pulire.
A confermare l’accaduto le parole amare del Presidente dell’Università dei Muratori e Scalpellini Giuseppe Allegrucci: “Sono immagini che si commentano da sole e fanno sicuramente male a tutto quello che merita rispetto. Ma prima di tutto credo che dobbiamo farci molte domande, stiamo parlando di problemi seri che vanno affrontati“.
La Chiesetta dei Muratori è uno dei monumenti storici principali della città di Gubbio. Qui sono custodite le statue dei Ceri di Sant’Ubaldo San Giorgio e Sant’Antonio. Da sempre luogo identitario della cultura eugubina, e di profondo rispetto religioso.
I fatti sarebbero accaduti nella serata e nella notte tra sabato 23 e domenica 24 ottobre. Domenica mattina i Muratori hanno pulito tutto.
Francesco Caparrucci – Fotografia di copertina Cronaca Eugubina