I fatti risalgono alla giornata di martedì 31 agosto, alle ore 16 circa, lungo Via Cairoli, tra lo stupore generale di decine di cittadini eugubini in fila per entrare all’Ufficio Postale.
Un cittadino eugubino: “Si tratta di situazioni all’ordine del giorno, che ci sorprendono fino ad un certo punto. Nei giorni di maggior afflusso all’Ufficio Postale, ci sono persone che vorrebbero entrare dentro l’Ufficio Postale con l’automobile, se fosse possibile”
GUBBIO – Tra lo stupore generale di molti cittadini eugubini presenti in quel momento all’esterno dell’Ufficio Postale, e in transito pedonale lungo Via Cairoli, un’automobile proveniente da Via Mazzini ha svoltato a destra contromano, risalendo la strada fino all’altezza di Via Gioia.
Qui ha urtato con il muso dell’automobile la segnaletica verticale, tanto che la conducente dell’automobile è dovuta scendere per spostare il segnale verticale della segnaletica stradale, il cui basamento in ferro si era incastrato sotto una ruota del veicolo.
E’ stata un’operazione che ha richiesto alcuni minuti, nel frattempo la Signora si è presa anche la “ramanzina” di alcuni cittadini, che di passaggio lungo Via Cairoli e dalle finestre delle abitazioni le chiedevano spiegazioni circa la manovra che stava eseguendo.
Ma la Signora imperterrita, ha parcheggiato l’automobile e si è avviata verso un’attività commerciale. Dopo alcuni minuti, è tornata all’automobile, ha effettuato un’inversione di marcia compiendo una manovra laboriosa nel vicolo di Via Gioia, e tra lo stupore generale di tutte le persone presenti, ha imboccato Via Cairoli nel corretto senso di marcia proseguendo lungo Via Mazzatinti.
Un cittadino eugubino, residente in questa parte di centro storico, a Cronaca Eugubina ha spiegato: “Si tratta di situazioni all’ordine del giorno, che ci sorprendono fino ad un certo punto. Nei giorni di maggior afflusso all’Ufficio Postale, ci sono persone che vorrebbero entrare dentro l’Ufficio Postale con l’automobile, se fosse possibile”.
Oppure parcheggiano di fronte il Postamat ostruendone l’accesso agli utenti. Oppure si formano due file di auto a destra e a sinistra di Via Cairoli, con le macchine parcheggiate negli spazi liberi dai tavolini delle attività.
Molti motorini e scooter risalgono Via Cairoli contromano, e talvolta lo fanno anche le automobili per imboccare Via Gioia. Insomma, forse servirebbero maggiori controlli per evitare queste situazioni paradossali“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina