Edilizia per Casa è una delle realtà imprenditoriali più importanti del territorio. L’azienda eugubina impiega al momento 23 dipendenti, con il lavoro in espansione nelle Marche, nel Lazio, in Abruzzo e Toscana.

Cronaca Eugubina n.217
I punti di forza sono la lavorazione del ferro e del legno, cemento armato e comparto della lattoneria. I titolari in società con uno Studio dei maggiori rivenditori del centro Italia del gruppo Bigmat
GUBBIO – Qui raccontiamo la storia imprenditoriale di Eusebio Capponi e Mirko Mattiacci, due imprenditori eugubini che hanno saputo legare la crescita della loro azienda a quella del territorio, creando ricchezza e occupazione, la ricetta indispensabile per uscire dalla crisi pandemica.
Edilizia per Casa nasce 22 anni fa come azienda specializzata nel settore del ferro, cemento armato e lattoneria, mentre nel 2014 si è sviluppato il settore del legno, con la lavorazione del ferro che è proseguita nella sede di Orvieto, dove viene assemblato per la costruzione di prefabbricati.
La specializzazione nel settore del legno segna una tappa fondamentale per la crescita di Edilizia per Casa, grazie al montaggio di Case in Legno, capannoni, carport, tettoie e pergolati, così come l’acquisto della nuova sede in Via Edison che ha permesso la formazione di un magazzino di lamellare e segati.
“Vogliamo essere un punto di riferimento per il settore. – spiegano i titolari Eusebio Capponi e Mirko Mattiacci – E questo grazie alla professionalità delle persone che lavorano con noi, sono lavoratori che hanno anni di esperienza alle spalle e nel settore del legno questo è fondamentale.
Abbiamo investito molto nel rinnovamento di tutti i macchinari, soprattutto per la lavorazione del legno, ma anche in furgoni , piattaforme, e per il settore della lattoneria sono stati acquistati macchinari molto più veloci e professionali e macchinari per fare delle impermiabilizzazioni di ultima generazione”.

I titolari Eusebio e Mirko
Recentemente, Edilizia per Casa, è entrata in società con uno Studio che annovera al proprio interno i maggiori rivenditori del centro Italia del gruppo Bigmat, con l’obiettivo di avere come riferimento qualificate figure professionali per lo sviluppo futuro dell’azienda eugubina.
Un momento fondamentale in questo senso sarà costituito dal fatto che entro fine anno, Edilizia per Casa, diventerà anche centro trasformazione legno per sopperire alla reperibilità della materia prima.
Il mercato dell’edilizia, infatti, sta vivendo un momento di forte rincaro dei prezzi e problemi di reperibilità dei materiali.
“Abbiamo quindi puntato sul magazzino – spiegano Mirko e Eusebio – per avere il materiale che ci occorre in casa ed essere sempre efficienti nella produzione”.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina