Il Tir è condotto da un autista lituano di 60 anni che viaggia con un passeggero. Il Tir, che proveniva da Via di Porta Romana, è dapprima transitato sotto la Porta di Sant’Agostino, per poi non riuscire ad uscirne più una volta aver constatato di aver sbagliato strada.
Era diretto verso la statale 452 Contessa, da cui avrebbe dovuto proseguire nelle Marche 

Il Tir lituano bloccato a S.Agostino

GUBBIO – Nel pomeriggio di oggi (martedì 29 giugno), un grosso Tir lituano è rimasto bloccato alla Porta di Sant’Agostino dopo aver sbagliato strada per la statale 452 Contessa dov’era diretto, da cui avrebbe proseguito in direzione delle Marche.

Sul posto sono subito intervenuti gli agenti della Polizia Locale per regolare il traffico e garantire anche la sicurezza dei pedoni in transito. In questi minuti stanno intervenendo anche i Vigili del Fuoco, che pare cercheranno di smontare la motrice dal rimorchio del Tir, per farli passare entrambi sotto la Porta di Sant’Agostino in totale sicurezza.

Da una prima sommaria ricostruzione dell’accaduto, possiamo dire che il Tir lituano (condotto da un lituano di 60 anni che viaggia assieme ad un passeggero), proveniva da Via di Porta Romana, quando, all’incrocio basso di Sant’Agostino non ha svoltato a sinistra, ma è proseguito dritto lungo la Via verso Sant’Agostino.

Qui, è riuscito a transitare sotto la Porta, dopo di che si è accorto evidentemente di aver sbagliato strada. Ha fatto retromarcia in Via Dante, e ha provato a uscire dal centro storico ripassando sotto la Porta di Sant’Agostino, dove però è rimasto bloccato.

In particolare, il rimorchio molto rigido, impedisce un angolo di manovra amplio, e il Tir è al momento bloccato senza possibilità di muoverlo, con il cassone che quasi urta la pietra medioevale della Porta di Sant’Agostino. Nel momento in cui scriviamo stanno intervenendo i Vigili del Fuoco di Gubbio.

Aggiornamenti ore 20

La Porta di Sant’Agostino è di nuovo regolarmente aperta al traffico, visto che i Vigili del Fuoco hanno risolto in maniera molto veloce la situazione di disagio al traffico, che si era verificata nel pomeriggio a causa del Tir lituano rimasto bloccato in mezzo all’Arco.

I Vigili del Fuoco hanno agganciato il rimorchio, e lo hanno riallineato alla motrice. In questo modo, il conducente del Tir, che fortunatamente era scarico, è riuscito a ripartire.

Scortato dalla Polizia Locale di Gubbio ha percorso Via di Porta Romana contro mano, fino ad immettersi su Viale della Rimembranza, da cui ha proseguito verso la statale 452 Contessa e le Marche dov’era diretto. La Polizia Locale lo ha sanzionato per non aver rispettato la segnaletica stradale di emergenza.

Cronaca Eugubina n.217: https://www.yumpu.com/it/document/read/65743219/cronaca-eugubina-217-2021-web

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina