I controlli hanno riguardato anche zone vietate alla caccia nell’eugubino. Sono in corso indagini. Il 15 ottobre si aprirà la stagione di caccia al cinghiale
GUBBIO – Proseguono dal 20 settembre scorso, giorno di apertura ufficiale della stagione venatoria, su tutto il territorio comunale i controlli dei Carabinieri Forestale di Gubbio coordinati dal Comandante Secondo Tomarelli.
Nel giorno stesso di apertura della caccia vennero controllati 15 cacciatori e 20 automobili, con alcuni cittadini che avevano lamentato presenze di cacciatori “troppo vicini alle abitazioni e agriturismi“, come ad esempio a Zappacenere.
Immediati scattarono i controlli dei Carabinieri Forestale che, giunti sul posto, identificarono i cacciatori e allo stesso tempo constatarono però che le distanze imposte dalla Legge erano rispettate. Pertanto non venne emessa alcuna sanzione amministrativa, ne ci furono sequestri di natura penale.
Nel corso dell’ultimo fine settimana di settembre, i controlli dei Carabinieri Forestale sono proseguiti con servizi mirati anti bracconaggio sul territorio comunale di Gubbio. I controlli hanno riguardato anche zone vietate alla caccia nell’eugubino. Sono in corso indagini.
Infine il 15 ottobre si aprirà la stagione di caccia al cinghiale.
Francesco Caparrucci – Fotografie di repertorio Cronaca Eugubina