Nel tratto in questione, alle ore 18, in un minuto abbiamo contato il transito nei due sensi di marcia di 33 automobili e mezzi pesanti
GUBBIO – “Non riusciamo più ad attraversare la strada“, hanno detto a Cronaca Eugubina alcuni cittadini di Padule e Spada, a seguito del traffico intenso lungo la vecchia statale 219 Pian d’Assino, dov’è stata momentaneamente deviata la circolazione stradale della variante tra Padule e Torre in attesa del completamento degli importanti lavori di riqualificazione della sede stradale.
A seguito di questa segnalazione pervenuta alla nostra Redazione, abbiamo percorso più volte il tratto della vecchia statale 219 tra Padule e Torre Calzolari nella mattinata e nel pomeriggio di mercoledì 2 settembre, e abbiamo contato alle ore 18 in un minuto il transito nei due sensi di marcia di 33 automobili e mezzi pesanti.
Sono costanti i controlli delle Forze dell’Ordine lungo il tracciato della vecchia Pian d’Assino, durante il nostro reportage abbiamo incontrato i Carabinieri Forestali, la Polizia Locale e ancora i Carabinieri.

Camioncino commerciale parcheggiato contro mano a Padule
Una situazione limite l’abbiamo vista e documentata a Padule, dove un camioncino commerciale è stato parcheggiato dal suo conducente contro mano (vedi fotografia interna), con tanto di clacson di automobilisti sbalorditi nel vedersi di fronte il camioncino fermo in mezzo alla carreggiata. Questa situazione è durata una decina di minuti.
Capitolo a parte quello dei sorpassi azzardati, ne abbiamo contati 5 tutti su striscia continua, anche in tratti della vecchia statale 219 interni ai centri abitati, con grave pericolo per gli automobilisti che sopraggiungevano in senso contrario e per le persone che si trovavano a lato delle carreggiate.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina