Un cittadino eugubino scrive a Cronaca Eugubina: “Ho assistito a continui sorpassi e rientri affrettati per tutto il percorso anche in punti pericolosi e dove è chiaramente presente la striscia continua. Penso che chi è preposto al controllo di questi comportamenti debba prendere provvedimenti immediati“
GUBBIO – Pubblichiamo di seguito la lettera che un cittadino eugubino ha inviato alla Redazione di Cronaca Eugubina, con riferimento al problema dei sorpassi azzardati e violazioni del Codice della strada sulla statale 219 Pian d’Assino, sia lungo il vecchio percorso che nel tratto in variante.
A questo proposito, nella giornata di mercoledì 25 agosto, è stato attivato il cantiere per i lavori di riqualificazione della SS 219 nel tratto da Padule a Torre Calzolari.
Chi scrive alla nostra attenzione, sottolinea che nonostante la situazione di eccezionalità, gli “irriducibili del sorpasso” continuano imperterriti nel loro modo di guidare in “punti pericolosi” e “dove è chiaramente presente la striscia continua“.

La statale 219 a Torre Calzolari
Lettera firmata
Quotidianamente, da anni, percorro la variante di Gubbio e posso affermare che la quasi totalità degli automobilisti la percorre in sicurezza eccetto pochi irriducibili del “sorpasso”, ovvero automobilisti che evidentemente hanno problemi nel procedere con un’altra automobile davanti a loro.
Questi guidatori sorpassano tutti e in quasi tutti i punti della variante e spesso anche se sopraggiungo altre auto in senso opposto confidando nella larghezza della carreggiata.
Questa mattina con l’apertura del cantiere da Padule a Torre Calzolari, sulla vecchia statale si è formata una coda di auto e camion quasi continua, ebbene gli irriducibili del “sorpasso” non hanno cambiato il loro modo di guidare, ho assistito a continui sorpassi e rientri affrettati per tutto il percorso anche in punti pericolosi e dove è chiaramente presente la striscia continua.
Penso che chi è preposto al controllo di questi comportamenti debba prendere provvedimenti immediati perché … è un rischio troppo alto per tutti.
Fotografie di repertorio Cronaca Eugubina