Il Sindaco: “Ci saranno presidi anche da parte delle Forze dell’Ordine, perché se stiamo uscendo in maniera virtuosa dalla vicenda del contagio, non possiamo però incorrere in comportamenti che potrebbero farci tornare a situazioni molto pericolose dal punto di vista della salute e anche delle ripercussioni socio economiche

GUBBIO – Oggi pomeriggio (venerdì 1 maggio), il Sindaco di Gubbio è intervenuto con un messaggio video per informare la cittadinanza circa i divieti che si devono rispettare per la giornata di domenica 3 maggio, che in condizioni di normalità avrebbe visto la discesa dei Ceri dal Monte alla città, ovviamente annullata per l’emergenza Coronavirus.

In particolare, il Sindaco Stirati ha detto: “E’ iniziato il mese di maggio che per noi eugubini è un periodo di particolari emozioni legate alla Festa dei Ceri. Purtroppo quest’anno, le restrizioni in materia di divieto di assembramenti, e di distanziamento sociale, come noto ci impedisce di svolgere la Festa e tutti i momenti che la riguardano come avremmo voluto e come abbiamo sempre fatto.

Domenica 3 maggio avremmo dovuto avere la discesa dei Ceri dalla Basilica, questo non accadrà, vivremo comunque intensamente con il suono del Campanone questa giornata, con la Messa che verrà celebrata, ma non potremo andare sul Monte di Sant’Ubaldo.

C’è un divieto preciso, quindi non si può andare sul Monte, tanto meno ci si può accostare alla Basilica e al Chiostro, la Messa verrà svolta a porte chiuse.

Ci saranno presidi anche da parte delle Forze dell’Ordine, perché se stiamo uscendo in maniera virtuosa dalla vicenda del contagio, non possiamo però incorrere in comportamenti che potrebbero farci tornare a situazioni molto pericolose dal punto di vista della salute e anche delle ripercussioni socio economiche.

Quindi un caldo appello a rispettare i divieti perché questo rappresenta un alto atto di responsabilità“.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina