Il Presidente Fabio Mariani ha consegnato pergamene di riconoscimento ai soci defunti nel 2018, come “gesto di gratitudine e affetto”. Sono state omaggiate le famiglie di Dino Vispi, Lorenzo Ghigi, Giuseppe Ceccacci, Giancarlo Brugnoni, Gustavo Orsini

Il Presidente Mariani con i Capitani 2020
GUBBIO – Questa mattina (sabato 21 dicembre), alla Chiesa di San Francesco della Pace (detta dei “Muratori“), il Cappellano della Festa dei Ceri don Mirko Orsini ha celebrato la Messa in ricordo dei soci defunti dell’Università dei Muratori Scalpellini e Arti Congeneri “Innocenzo Migliarini”.
Per l’occasione erano presenti il Presidente Fabio Mariani, i Capitani della Festa dei Ceri 2019 Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi, i Capitani della Festa dei Ceri 2020 Eric Nicchi (primo Capitano) e Paolo Procacci (secondo Capitano), i Presidenti delle Famiglie Ceraiole Ubaldo Minelli, Patrick Salciarini e Alfredo Minelli, oltre a numerosi altri ceraioli e rappresentanti delle Istituzioni locali, con il sindaco Filippo Stirati.
Don Mirko Orsini ha invitato tutti a “pregare per i soci dell’Università dei Muratori defunti“. Sono seguite le letture a cura del Presidente Ubaldo Minelli. Nell’omelia don Mirko Orsini ha detto: “Siamo vicini al Natale e pronti ad accogliere il Signore, come lo ha accolto Maria. Non è semplice accogliere il Signore, per farlo dobbiamo metterci in cammino e superare l’egoismo e il peccato.

I Capitani Eric Nicchi e Paolo Procacci con le spade
Ognuno di noi porta nel cuore pesi e chiusure. Un Natale vero è quello che si accoglie e si dona. Accogliamo il Signore perché lui fa cose straordinarie.
Seguiamo l’esempio di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio che hanno accolto il Signore nel loro cuore“.
La cerimonia di consegna delle spade
In occasione della ricorrenza di San Tommaso Apostolo, si è tenuta l’investitura dei Capitani della Festa dei Ceri 2020 Eric Nicchi (primo Capitano) e Paolo Procacci (secondo Capitano), con la consegna delle spade da parte dei Capitani dell’anno precedente Tomassini e Stocchi.
Spade che rimarranno in custodia nella Chiesina dei Muratori fino al 14 maggio 2020.
Riconoscimenti ai Soci defunti nel 2018
Ha quindi preso la parola il Presidente Fabio Mariani, che ha consegnato pergamene di riconoscimento ai soci defunti nel 2018, come “gesto di gratitudine e affetto“. Sono state omaggiate le famiglie di Dino Vispi, Lorenzo Ghigi, Giuseppe Ceccacci, Giancarlo Brugnoni, Gustavo Orsini. Poi, ceraioli e Capitani, si sono diretti verso le Sale degli Arconi di Palazzo dei Consoli per il tradizionale pranzo conviviale.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina