Sul posto, in entrambi i casi, sono intervenuti i Carabinieri di Gubbio avvertiti prontamente tramite 112 dai cittadini che hanno subito il furto e il tentato furto nelle loro abitazioni private. E’ stata sporta denuncia in Caserma 

GUBBIO – Un foro praticato nel vetro di una finestra, è questa la “tecnica” utilizzata da ignoti che nei giorni scorsi hanno compiuto un furto in un’abitazione a Branca (sabato 26 ottobre) e un tentato furto a Torre Calzolari (mercoledì 23 ottobre).

In entrambi i casi il foro nel vetro è servito per aprire la finestra, dopo di che i ladri erano in casa, dove hanno potuto agire indisturbati fino a quando sono stati scoperti dai padroni di casa e messi in fuga. Questi i racconti dell’accaduto, forniti a Cronaca Eugubina dal figlio della padrona di casa (nel caso del furto di Branca), e dal padre del padrone di casa (nel caso del tentato furto a Torre Calzolari).

Branca

Furto a Branca 

Sabato 26 ottobre, ignoti hanno compiuto un furto in un’abitazione a Branca, rubando denaro contante, monili in oro e una fede nuziale ricordo di famiglia.

A raccontarlo a Cronaca Eugubina, è il figlio della padrona di casa. “Tutto è accaduto sabato sera in un orario compreso tra le ore 19 e le 19:30, quando sono stato contattato al telefono da mia madre che mi ha detto che c’erano stati i ladri in casa.

Sono entrati dalla finestra del piano superiore, praticando un foro nel vetro e aprendo la maniglia. Mia madre stava guardando la televisione in quel momento, ma si è ugualmente accorta di un fruscio ai piani superiori dell’abitazione. 

Ha abbassato il volume della Tv e il fruscio è diminuito fino a scomparire. Ha rialzato il volume della televisione e il fruscio è ricominciato. A quel punto è andata a controllare cosa stesse succedendo. Ha acceso la luce delle scale e ha iniziato a salire ai piani superiori dell’abitazione, quando all’improvviso ha visto una sagoma nera fuggire attraverso la finestra. L’ha vista di spalle, e gli è sembrato che fosse vestita completamente di nero“.

Sono stati subito avvertiti tramite il 112 i Carabinieri di Gubbio, che sono arrivati sul posto all’istante per il sopralluogo e per raccogliere indizi utili alle indagini in corso. Nella serata di lunedì 28 ottobre è stata sporta denuncia in Caserma per il furto di denaro contante, monili in oro e una fede nuziale ricordo di famiglia.

Torre Calzolari

Tentato furto a Torre Calzolari 

Mercoledì 23 ottobre, in un orario presumibilmente compreso tra le ore 20 e le 20:30, ignoti si sono introdotti nell’abitazione di una famiglia di Torre Calzolari. I ladri avrebbero praticato un foro nel vetro della finestra al secondo piano, arrampicandosi sulla parete attraverso i terrazzi.

Hanno aperto la finestra e si sono introdotti in casa, precisamente nel salone dell’abitazione. La famiglia stava cenando al piano terra e inizialmente non si è accorta di nulla, non avendo avvertito nessun rumore sospetto. Dal salone i ladri si sono spostati nelle camere da letto, dove hanno aperto tutti i cassetti alla ricerca presumibilmente di preziosi e denaro.

A raccontarlo a Cronaca Eugubina, è il padre del padrone di casa: “Non hanno messo a soqquadro la casa, ma hanno rovistato e cercato lì dove credevano che avrebbero potuto trovare denaro e oggetti di valore, che in casa però non abbiamo“.

Poi il ritorno a casa del padrone di casa, che è casualmente salito ai piani superiori dell’abitazione, con i ladri che a quel punto si sono dati alla fuga attraverso la campagna che circonda la casa.

Mio figlio tornava da una partita di calcio. racconta il padreForse l’hanno visto rientrare con l’automobile, o forse lo hanno sentito salire le scale, a quel punto sono fuggiti dalla stessa finestra da dove erano entrati. Noi non li abbiamo visti, abbiamo soltanto constato i danni e ciò che era accaduto“.

Tramite il 112 la famiglia di Torre Calzolari ha subito avvertito i Carabinieri di Gubbio, che sono prontamente intervenuti sul posto per il sopralluogo. E’ stata sporta denuncia in Caserma per tentato furto perché nulla è stato rubato.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina