I rossoblù iniziano bene la ripresa, con due tiri pericolosissimi di De Silvestro e uno di Sbaffo. Ci prova anche Cinaglia, la cui conclusione è murata. Padroni di casa pericolosi con Turchetta e Morosini. Al 30′ e al 32′ la doppietta di Daniele Casiraghi, che chiude l’incontro

GUBBIO – Una partita molto importante per entrambe le squadre, il Sudtirol padrone di casa rincorre le prime posizioni in Classifica, il Gubbio di Torrente cerca punti salvezza fuori casa.

E’ finita 3-0 per i padroni di casa del Sudtirol, che ottengono i tre punti grazie alla rete di Mazzocchi e alla doppietta di Daniele Casiraghi, il grande ex della partita. Il Gubbio ha giocato un buon inizio di ripresa ma non è bastato, oggi gli avversari sono parsi superiori.

Mister Vincenzo Torrente

Dopo otto anni torna mister Torrente 

E’ il nuovo esordio di mister Torrente sulla panchina rossoblù, dopo otto anni da quelle stagioni sportive indimenticabili che videro il Gubbio salire dalla C2 alla serie B: grande protagonista proprio Torrente.

Oggi ha il difficile compito di risollevare una squadra che occupa la penultima posizione in Classifica con 6 punti, frutto di 6 pareggi e 3 sconfitte fino al momento. In settimana mister Federico Guidi è stato esonerato, al suo posto Vincenzo Torrente, si è dimesso anche il ds Giuseppe Pannacci, al suo posto Stefano Giammarioli.

Al “Druso” di Bolzano, i rossoblù trovano sulla propria strada un grande ex, Daniele Casiraghi, protagonista di quattro stagioni con la maglia del Gubbio. Si gioca l’anticipo del sabato pomeriggio alle ore 15.

Sudtirol-Gubbio, la rete di Mazzocchi 

Primo tempo

Possesso palla iniziale dei padroni di casa, ma è il Gubbio al 6′ che sfiora il vantaggio con una fuga in avanti di Cesaretti favorito da un errore di Vinetot. L’attaccante rossoblù giunge di fronte a Cucchietti, e qui tenta un pallonetto che si perde alto sopra la traversa.

Al 7′ il vantaggio del Sudtirol. Da calcio d’angolo, Morosini serve un assist perfetto al centro dell’area di rigore per la testa di Simone Mazzocchi, che insacca l’1-0 per i padroni di casa. Al 16′ Morosini calcia potente e preciso da fuori area, la palla esce di poco a lato. Grande pressing e pressione offensiva del Sudtirol.

Al 25′ combinazione offensiva tra Fabbri e Turchetta, che si rendono pericolosi in area di rigore. I padroni di casa spingono alla ricerca del raddoppio. Al 31′ ammonito il centrale eugubino Bacchetti, per fallo con gamba alta su Casiraghi.

I rossoblù di Torrente tengono il campo ma non pungono in attacco. Al 41′ Cesaretti “steso” in area di rigore, proteste dei rossoblù per un episodio da rivedere. Non succede altro, il primo tempo termina 1-0 a favore dei padroni di casa, rete di Mazzocchi.

Sudtirol-Gubbio

Secondo tempo

Partita avvincente nei primi minuti della ripresa. Il Gubbio è pericolosissimo in due occasioni (al 5′ e al 7′) con De Silvestro, i cui tiri radenti sono deviati in calcio d’angolo dal portiere Cucchietti.

E’ poi Sbaffo a rendersi pericoloso all’8′, ma Cucchietti para ancora a terra. Il Gubbio di mister Torrente da segnali di grande reazione e ora gioca alla pari con i padroni di casa.

Al 15′ si fa pericoloso anche il difensore Cinaglia in dribbling in area di rigore. Tiro murato. In precedenza, al 10′, si era fatto pericoloso Turchetta, la cui conclusione è respinta da Ravaglia.

Al 18′ gran tiro in porta di Morosini, Ravaglia devia in calcio d’angolo. Al 20′ doppia sostituzione operata da Vincenzo Torrente, Bangu rileva Benedetti, Sorrentino per De Silvestro. Poi errore di Bacchetti autore di un errato retropassaggio di testa, Turchetta calcia al volo e Ravaglia devia salvando il risultato.

Un’azione di gioco

Al 25′ Morosini suggerisce per la testa di Polak, che sfiora la rete. Al 30′ raddoppia Daniele Casiraghi che, con gran tiro in diagonale, trafigge Ravaglia che non può nulla contro il tiro preciso e potente.

Mister Torrente fa entrare in campo Meli e Manconi, nel tentativo di cambiare l’inerzia della partita.

Ma al 32′ c’è il terzo gol di Daniele Casiraghi, al termine di un’azione veloce in contropiede, dopo aver saltato Maini. Casiraghi esce tra gli applausi del pubblico del “Druso” sostituito da Gatto. In campo anche l’ex rossoblù Davi.

Il Gubbio torna in attacco nei minuti finali della ripresa, Manconi al 40′ calcia alto sopra la traversa. C’è tempo anche per il colpo di testa alto di Romero. Mister Torrente inserisce Luca Ricci per Malaccari. Non c’è altro per la cronaca della partita, che termina 3-0 per i padroni di casa con reti di Mazzocchi e doppietta di Casiraghi.

De Silvestro

Le formazioni 

SUDTIROL (4-3-1-2): Cucchietti, Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Berardocco, Morosini; Casiraghi; Turchetta, Mazzocchi.

A disposizioneTaliento, Pircher, Gatto, Fink, Petrella, Davi, Rover, Alari, RomeroAllenatoreVecchi

GUBBIO (4-3-2-1): Ravaglia, Cinaglia, Maini, Bacchetti, Zanoni; Lakti, Benedetti, Malaccari; De Silvestro, Sbaffo; Cesaretti.

A disposizioneZanellati, Konate, Munoz, Filippini, Bangu, Conti, Ricci, Meli, Battista, Manconi, SorrentinoAllenatoreTorrente 

Reti: al 7′ p.t. Mazzocchi. Al 30′ e 32′ del s.t. Daniele Casiraghi.

Francesco Caparrucci – Fotografie Paolo Savio