L’assessore Oderisi Nello Fiorucci: “Auspico un’attenzione particolare alla qualità e non alla quantità, perché è la qualità che crea redditività per le imprese turistiche e non soltanto turistiche

Oderisi Nello Fiorucci

GUBBIO – I primi dati provvisori sull’andamento del turismo a Gubbio relativi al mese di luglio 2019, confermano l’andamento positivo dei flussi turistici nella nostra città, con +1% di arrivi e +5% di presenze.

Si tratterebbe quindi di una crescita costante delle presenze fino a luglio.

Raggiunto telefonicamente da Cronaca Eugubina, l’assessore al turismo e alla cultura Oderisi Nello Fiorucci ha spiegato: “Auspico un’attenzione particolare alla qualità e non alla quantità, perché è la qualità che crea redditività per le imprese turistiche e non soltanto turistiche“.

Gubbio città

I dati di giugno 2019 

I dati resi noti dall’assessore alla cultura e al turismo Oderisi Nello Fiorucci relativi al mese di giugno 2019, descrivono questo quadro: qualche sofferenza nella domanda italiana con gli arrivi che registrano una contrazione (-4,7%) più che compensata dal dato delle presenze in crescita del 4,9%. Ottima, invece, la performance della domanda estera+19,6% negli arrivi e +39,2% nelle presenze.

La domanda estera, visto anche l’andamento meteo della primavera, mostra una particolare preferenza per le strutture alberghiere (+21,4% negli arrivi e +72,8% nelle presenze).

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina