Il Presidente della Società Balestrieri di Gubbio Marcello Cerbella ha detto: “Un Palio bellissimo oltre che per la vittoria, per la condivisione netta delle difficoltà di una giornata piovosa e difficile da gestire“

I Balestrieri di Gubbio con il Palio 2019 vinto da Vittorio Baciotti
GUBBIO – Al termine di una giornata molto intensa e con il risultato che ha richiesto un attento approfondimento, domenica 26 maggio la Società Balestrieri di Gubbio ha vinto il Palio della Balestra 2019 nella splendida cornice di Piazza Grande con il giovane Vittorio Baciotti, alla sua prima affermazione.
Secondo classificato l’eugubino Stefano Casagrande, terzo classificato per Sansepolcro Marco Bellanti. Il Palio 2019 è stato realizzato dall’artista Annarita Radicchi. Si sono esibiti in Piazza Grande gli Sbandieratori di Gubbio e Sansepolcro.
Hanno tirato frecce 48 balestrieri per ciascuna Società, mentre i Maestri d’Armi Rodolfo Radicchi e Viviano Zanchi hanno posizionato il tasso a 36 metri di distanza dai banchi di tiro. E’ stato letto l’antico bando di sfida, con il suono del Campanone in Piazza Grande che ha accompagnato la fase del distaccamento del tasso.

Il tasso 2019 (Photostudio Gubbio)
Le dichiarazioni del Presidente Marcello Cerbella
Contattato telefonicamente da Cronaca Eugubina in serata, il Presidente della Società Balestrieri di Gubbio Marcello Cerbella ha detto: “Un Palio bellissimo oltre che per la vittoria, per la condivisione netta delle difficoltà di una giornata piovosa e difficile da gestire.
Grazie a tutti gli amici biturgensi presenti in piazza Grande, e un sentito ringraziamento agli Sbandieratori, che hanno onorato in costume il Palio“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina e Photostudio Gubbio