Il Dottor Mauro Pierotti: “Bene l’alzata e bene la corsa pomeridiana. In un tratto di corsa del pomeriggio, che potremmo paragonare a Corso Garibaldi, Sant’Antonio ha avuto un problema per l’improvvisa rottura del timicchione che tiene il Santo attaccato al Cero. In pratica è successo questo: il Cero si è fermato e il Santo è caduto“

Jessup, i protagonisti della Festa dei Ceri 2019
GUBBIO – Sabato 25 maggio, in Pennsylvania, come da tradizione si è svolta la Festa dei Ceri di Jessup 2019, alla quale partecipa ormai da vent’anni anche il Presidente dell’Associazione Eugubini nel Mondo Dottor Mauro Pierotti.
La Festa dei Ceri degli eugubini d’America si svolge tutti gli anni il sabato che precede l’ultimo lunedì di maggio, che negli Stati Uniti è festa nazionale perché si celebra il Memorial Day (il giorno del ricordo di tutte le vittime americane nelle guerre combattute dagli Usa).
Mentre il giorno successivo la Festa dei Ceri, cioè la domenica, a Jessup si tiene la Festa dei Ceri Piccoli.
Quest’anno i protagonisti della Festa dei Ceri di Jessup sono stati i Capodieci Matt Washkuch (Sant’Ubaldo), Curt Camoni (San Giorgio) e Nick Rodio (Sant’Antonio), mentre i Capitani sono stati Dave Whitlock (Primo Capitano) e Peter Anelli (Secondo Capitano).

La Statua di Sant’Ubaldo
Il prologo a Gubbio
Già in occasione della cena degli “Eugubini nel Mondo“, che si è svoltalunedì 13 maggio a Gubbio nella Taverna di San Giorgio, c’era stato uno scambio di doni con i ceraioli di Jessup che hanno donato al Comune di Gubbio gli stendardi con lo stemma della città di Jessup.
In quell’occassione il Presidente Mauro Pierotti, intervenendo, aveva detto: “Quando andai a Jessup per la prima volta chiesi dove si trovasse la Cappella di Sant’Ubaldo. Mi dissero che non esisteva, e a mia volta risposi che non ci poteva essere alcuna Festa dei Ceri.
Da allora ci siamo rimboccati le maniche ed è stata realizzata la Cappella del Santo Patrono“.
Successivamente era intervenuto Michael Cappellini, nel 2018 Capodieci del Cero di Sant’Antonio, che a nome dei ceraioli di Jessup disse che ogni anno il loro sforzo è quello di aggiungere alla Festa elementi quanto più vicini possibili a quelli della tradizione eugubina, in modo tale da renderla nel tempo quanto più simile alla Festa madre del 15 maggio a Gubbio.

La rottura del timicchione sul Cero di Sant Antonio
Mauro Pierotti racconta la Festa di Jessup 2019
Nella tarda notte italiana del 26 maggio, all’incirca alle ore 2.30 (le 20.30 a Jessup), Cronaca Eugubina ha contattato telefonicamente il Dott. Mauro Pierotti che ha così raccontato la giornata: “E’ stata una Festa dei Ceri bella e partecipata, non ha piovuto e non era freddo, quindi le condizioni atmosferiche ci hanno assistito.
Bene l’alzata e bene la corsa pomeridiana. In un tratto di corsa del pomeriggio, che potremmo paragonare a Corso Garibaldi, Sant’Antonio ha avuto un problema per l’improvvisa rottura del timicchione che tiene il Santo attaccato al Cero.
In pratica è successo questo: il Cero si è fermato e il Santo è caduto. Questo tipo di problema non mi era mai capitato di vederlo. Durante la Festa è stato ricordato il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, già Capodieci negli anni passati, Toni Marino.
Tornando alla Festa, ci sono ancora diverse cose da sistemare sia la mattina che durante la Corsa del pomeriggio. E’ importante avere un numero di ceraioli che possano alternarsi sotto la stanga. La Festa si è conclusa al campo sportivo di Jessup con l’arrivo dei Ceri, una delle cose che bisognerà tentare di modificare nel tempo.

I Ceri nel campo sportivo di Jessup
Quest’anno ho notato l’inserimento nella Festa di elementi sempre più simili alla Festa dei Ceri di Gubbio. Ad esempio, ho visto poche magliette e molte divise da ceraiolo.
D’altronde oramai sempre più ceraioli di Jessup tornano a Gubbio in occasione del 15 maggio.
Così facendo hanno modo di vedere e vivere la Festa dei Ceri di Gubbio, acquisendone i principi fondanti (la devozione a Sant’Ubaldo), e tutta la parte relativa alle divise e alla cerimonia della mattina“.
Francesco Caparrucci – Fotografie jessup 2019 Eugubini nel Mondo