Pomeriggio allietato dalle musiche ceraiole di “Palmiro e Riccardo“. Presenti i Capitani, i Capodieci, l’alfiere e il trombettiere della Festa dei Ceri Piccoli 2019. Tradizionale Alzata dei Ceri Piccoli e girate nel Salone principale della Casa di Riposo Mosca 

I protagonisti della Festa dei Ceri Piccoli 2019 alla Casa di Riposo Mosca

GUBBIO – Il mese di maggio è ricco di appuntamenti e di visite ceraiole per gli anziani della Casa di Riposo Mosca di San Martino, che anche quest’anno hanno salutato i protagonisti della Festa dei Ceri 2019 e quelli della Festa dei Ceri Piccoli del 2 giugno prossimo.

Oggi pomeriggio (venerdì 24 maggio) sono stati i Capitani e Capodieci della Festa dei Ceri Piccoli 2019 a far visita agli anziani della Casa di Riposo Mosca, con i quali hanno trascorso alcune ore del primo pomeriggio allietato dalle musiche della tradizione ceraiola suonate da “Palmiro e Riccardo“, storica colonna sonora di questo appuntamento di fine mese.

Per l’occasione erano presenti i Capitani della Festa dei Ceri Piccoli 2019 Filippo Cecchetti (Primo Capitano) e Roberto Grelli (Secondo Capitano), i Capodieci di Sant’Ubaldo Lorenzo Marcelli, di San Giorgio Lorenzo Tomassoli e Marco Minelli di Sant’Antonio, l’Alfiere Cristian Millucci e il trombettiere Alessandro Mercorella.

Le animatrici Egle e Roberta con “Palmiro e Riccardo”

La consegna delle farfalle ceraiole 

Gli anziani della Casa di Riposo Mosca, presentati dalle animatrici Egle e Roberta (nella foto), hanno donato ai protagonisti della Festa dei Ceri Piccoli 2019 le farfalle ceraiole, mentre i ragazzi del Centro Alzheimer di Gubbio hanno donato ai giovani ceraioli un gaiardetto con lo stemma dei 5 colli di Gubbio.

Queste le consegne dei doni: il signor Alberto ha consegnato la farfalla ceraiola al Capodieci di Sant’Ubaldo Lorenzo Marcelli, la signora Giuseppa l’ha consegnata al Capodieci di San Giorgio Lorenzo Tomassoli, la signora Olga al Capodieci di Sant’Antonio Marco Minelli.

E ancora: la signora Adalgisa al Primo Capitano Filippo Cecchetti, la signora Argentina al Secondo Capitano Roberto Grelli, il signor Sauro all’alfiere Cristian Millucci, la signora Anna al trombettiere Alessandro Mercorella. Momenti di viva emozione, con tanti applausi da parte delle persone presenti nel Salone principale della Casa di Riposo Mosca.

Le tre girate nel Salone principale 

Al termine della consegna dei doni, i giovani ceraioli e alcuni anziani hanno alzato i Ceri Piccoli, e compiuto le tre girate all’interno del Salone principale. Ad accompagnarli gli squilli di tromba del trombettiere Alessandro Mercorella, gli applausi dei genitori presenti e le musiche ceraiole di “Palmiro e Riccardo“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina