Dopo la vestizione avvenuta nella sagrestia, la statua del Santo Patrono è stata posizionata vicino all’altare della Cattedrale
GUBBIO – Questo pomeriggio (sabato 4 maggio), presso la Cattedrale di Gubbio, è stata vestita la statua di Sant’Ubaldo, Patrono di Gubbio, alla presenza dei protagonisti della Festa dei Ceri 2019, con i Capodieci Pietro Menichetti, Luca Bedini e Lucio Sollevanti, i Capitani Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi e il trombettiere Marco Tasso.
La statua, collocata all’interno della sagrestia della Cattedrale, è stata in un primo momento smontata dal supporto che la circonda e successivamente spogliata delle vesti che indossava. Quindi è stata vestita con gli abiti che indossa per la Festa dei Ceri, durante la quale in solenne Processione attraversa le vie del centro storico della città, effettuando il percorso inverso dei Ceri prima della partenza della corsa pomeridiana.
La statua è stata poi posizionata vicino all’altare, dove è stata reinserita all’interno del suo sostegno, ammirata e fotografata anche dai turisti che erano presenti.
Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina