Lo scambio formativo ha riguardato tutte le situazioni in cui c’è il soccorso alla persona. Una collaborazione forte quella tra 115 e 118, che è alla base di un percorso di informazione e formazione continua in situazioni di particolare difficoltà come nel caso degli incidenti stradali
GUBBIO – Il progetto “Uniti per le emergenze” è uno scambio formativo tra Vigili del Fuoco e personale sanitario del 118 dell’Ospedale di Branca sulla gestione delle emergenze (ad esempio gli interventi nel caso di incidenti stradali). Due gli incontri fin qui svolti al nosocomio comprensoriale: il primo il 19 marzo e il secondo il 26 marzo.
Entrambi incontri tecnico sperimentali a cui hanno partecipato il Capo Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gubbio Primo Lupatelli, e quello di Gaifana Luciano Ballarin, ospiti della Dottoressa Teresa Tedesco all’Ospedale di Branca, e con la partecipazione del Dottor Orlando Tardini (responsabile del Pronto soccorso) e del Dottor Francesco Cardoni (responsabile del 118).
Lo scambio formativo ha riguardato tutte le situazioni in cui c’è il soccorso alla persona.
Una collaborazione forte quella tra 115 e 118, che è alla base di un percorso di informazione e formazione continua in situazioni di particolare difficoltà come nel caso degli incidenti stradali, quando i Vigili del Fuoco devono mettere in sicurezza l’incidente e permettere l’intervento dei sanitari del 118 in totale sicurezza.
Nel corso del seminario sono state proiettate delle foto e immagini di incidenti con soccorso alle persone, dove erano stati impegnati sia i Vigili del Fuoco che il personale del 118, con la messa in evidenza dei pericoli incontrati e spiegando le corrette norme di comportamento da seguire in tali situazioni affinchè il soccorso vada a buon fine.
Francesco Caparrucci