Attualmente l’organico del Comando è composto da 25 unità: dal Comandante Dr.ssa Elisa Floridi, dal Vice Comandante Cap. Pannacci Massimo, 3 ufficiali e 20 Agenti

La copertina del nuovo numero di Cronaca Eugubina dedicata alla Polizia Locale
GUBBIO – Il Comando Polizia Locale di Gubbio ha reso noto il resoconto delle attività svolte nell’anno 2018, in particolare in materia di controllo della viabilità, della sicurezza stradale tramite l’esecuzione di servizi e controlli di polizia finalizzati alla prevenzione e repressione delle violazioni al codice della strada e del Settore dell’Infortunistica Stradale.
Sanzioni al Codice della Strada
Le sanzioni al Codice della Strada elevate sono state 11.993, a queste dovranno essere aggiunte un certo numero di accessi abusivi ai varchi della ZTL che vanno dal 8 fino al 31 dicembre, ancora non estrapolati dal sistema. Sono 6.775 le sanzioni rilevate dalle telecamere ai varchi della ZTL, il varco di accesso meno rispettato è stato quello di Via dei Consoli con 1.438 sanzioni seguito con 1.366 da quello di Via Reposati.
3.260 sono le violazioni che riguardano le soste vietate, mentre sono 809 le violazioni accertate all’art. 142 del C.d.S tramite strumenti di rilevazione elettronica della velocità (velox), tra le altre violazioni sono 75 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta e 58 per mancata precedenza.
Sono 18 le patenti ritirate immediatamente al momento dell’accertamento della violazione tra queste 17 per guida in stato di ebbrezza e 1 per sorpasso in curva lungo la SS. 219 (“variante”). Oltre 2.200 le richieste di intervento gestite dal personale della Centrale Operativa.
Incidenti stradali
Gli incidenti stradali rilevati nel 2018 sono stati 141, tra questi 88 con solo danni, 49 con feriti, 2 con prognosi riservata e 2 con esito mortale. Complessivamente sono state 337 le persone coinvolte tra le quali 70 feriti, 3 in riserva di prognosi e 2 deceduti.
Il giorno della settimana con maggior numero di sinistri è stato il mercoledì, mentre la tipologia di incidente più frequente: lo scontro frontale/laterale, sono stati ben 7 gli investimenti di pedone. I provvedimenti amministrativi nei confronti di veicoli tra fermi, sequestri e rimozioni sono stati 151, 4 i sequestri di natura penale, 2.523 i punti patente decurtati.
La Via in ambito urbano con maggiore incidentalità è stata Via Leonardo da Vinci con 19 incidenti rilevati, seguita da Via di Porta Romana che va da Sant’Agostino fino alla rotatoria di San Marco, con 16 eventi. Fuori dal centro urbano è la strada statale 219 con 12 incidenti quella con maggior numero di sinistri stradali rilevati.
L’organico
Attualmente l’organico del Comando è composto da 25 unità: dal Comandante Dr.ssa Elisa Floridi, dal Vice Comandante Cap. Pannacci Massimo, 3 ufficiali e 20 Agenti.
Dati forniti dal Comando Polizia Locale di Gubbio