Abbiamo anche notato, su segnalazione di altri automobilisti, che l’uscita di Gubbio centro della statale 219 Pian d’Assino è al momento priva di illuminazione pubblica

Incidente statale 219 Pian D’Assino. Autotreno intraversato a Gubbio est
GUBBIO – Negli ultimi giorni la statale 219 Pian d’Assino, nel tratto in variante di circa 20 km da Branca a Mocaiana, è tornata al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica locale a causa di due incidenti verificatisi a distanza di quattro giorni l’uno dall’altro.
Il primo incidente, si è verificato mercoledì 14 novembre, poco dopo le ore 13,20, quando un autotreno si è intraversato all’altezza dell’uscita di Gubbio est. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale. Il conducente, un romagnolo di 51 anni, è uscito illeso.
Il secondo incidente, più grave, si è verificato domenica 18 novembre alle ore 16,30, nel tratto di strada compreso tra le uscite di Padule e Torre dei Calzolari. Due automobili utilitarie si sono scontrate frontalmente, erano condotte da una signora di 51 anni di Gualdo Tadino e da una signora eugubina di 63 anni.
Entrambe sono state trasportate dal 118 all’Ospedale di Branca, dove la signora 51enne gualdese è ancora ricoverata, mentre la 63enne eugubina è stata dimessa. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Gubbio, cui spetta la titolarità delle indagini sulla genesi e la dinamica dell’incidente, oltre agli agenti della Polizia Locale che hanno regolato il traffico.
Reportage dalla Pian D’Assino
Così abbiamo deciso di percorrere, per un giorno quasi intero, la statale 219 da Branca a Mocaiana, in una giornata come quella di martedì 20 novembre, caratterizzata dal maltempo e dalla pioggia. E abbiamo constatato che, nonostante vi siano stati appelli da più parti a moderare la velocità e rispettare il Codice della Strada, la statale 219 continua ad essere teatro di sorpassi azzardati e manovre pericolose.

Lo svincolo di Mocaiana della SS 219 Pian D’Assino
Ne raccontiamo tre, a cui abbiamo assistito da una certa distanza procedendo lungo la statale 219 nel rispetto dei limiti di velocità.
Il primo episodio è capitato all’imbocco della statale 219 a Mocaiana, in direzione di Gubbio. Qui abbiamo visto un automobilista sorpassare a velocità sostenuta in direzione di Mocaiana, ma giunto di fronte alla rampa in discesa segnalata con specifica segnaletica orizzontale e verticale, l’automobilista ha invaso per pochi metri la corsia di sinistra per poi sterzare bruscamente verso destra, e rientrare nel proprio senso di marcia tra i segnalatori di fine carreggiata.
In direzione Mocaiana Gubbio procedevano in quel momento un paio di automobilisti a velocità moderata, crediamo che questa loro accortezza sia stata decisiva per evitare un possibile incidente.
Il secondo episodio cui abbiamo assistito si è verificato all’altezza della curva di Semonte, dove abbiamo notato transitando più volte che le automobili tendono a sorpassare in curva, sfruttando l’ampiezza della carreggiata.
In questo punto siamo stati sorpassati due volte, in entrambe le direzioni, sia quando transitavamo verso Gubbio che quando lo abbiamo fatto verso Mocaiana. Il vento, la pioggia e le carreggiate bagnate non hanno dissuaso questi automobilisti dal compiere i sorpassi azzardati.

La statale 219
Il terzo episodio riguarda in realtà due situazioni cui abbiamo assistito nel tratto di strada compreso tra le uscite di Padule e Torre dei Calzolari, quando ormai era già notte attorno alle ore 21.
Provenendo da Gubbio, sulla diretta che precede l’uscita per Torre Calzolari, abbiamo notato nell’altro senso di marcia un automobilista fermo con la propria auto a lato della carreggiata, con le quattro frecce di pericoloso accese.
L’uomo stava parlando al telefono all’interno della vettura accostata a destra sulla banchina di emergenza con le 4 frecce di pericolo accese, molte auto che procedevano in direzione di Gubbio giunte in prossimità dell’auto ferma nel buio della statale 219, rallentavano bruscamente e suonavano il clacson.
Giunti invece sul rettilineo del cavalcavia di Torre dei Calzolari, siamo stati sorpassati in direzione Branca da un potente fuoristrada che è sfrecciato a velocità sostenuta sorpassando sotto una fitta pioggia tre automobili, prima di rientrare nella propria corsia di marcia.
Abbiamo anche notato, su segnalazione di altri automobilisti, che l’uscita di Gubbio centro della statale 219 è al momento priva di illuminazione pubblica.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina