Il letto del torrente Camignano in questo tratto è disseminato di cartacce, bottiglie di vetro e di plastica, pacchetti di sigarette e altri rifiuti che riusciamo a distinguere dall’alto dei ponti

Alberi curati lungo il Camignano
GUBBIO – La segnalazione è arrivata nel pomeriggio di oggi (venerdì 9 novembre) alla Redazione di Cronaca Eugubina, da parte di alcuni cittadini che solitamente amano passeggiare nelle giornate di sole lungo le spallette del torrente Camignano da San Martino ai tre Ponti.
“Una delle zone più belle di Gubbio“, la definisce una signora eugubina di mezza età, che ci fa da Cicerone lungo gli argini cittadini del Camignano.
“Ma guardate che desolazione il torrente secco, e tutti questi rifiuti in parte trasportati dall’acqua e in parte gettati nel letto del fiume da persone poco civili“, spiega la signora arrabbiata.

Torrente Camignano
Nella zona dei tre Ponti in particolare, la scena che osserviamo è particolarmente interessante perché, su una sponda del Camignano, alcuni cittadini si sono dati da fare per curare delle piante, dei piccoli alberelli verdi, cingendoli alla base con delle pietre.
Mentre il letto del torrente Camignano in questo tratto è disseminato di cartacce, bottiglie di vetro e di plastica, pacchetti di sigarette e altri rifiuti che riusciamo a distinguere dall’alto dei ponti. “E’ una zona da riqualificare completamente“, concludono i cittadini.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina