Il 24 marzo 2017 l’intervento di Carabinieri e Vigili del Fuoco per un incendio a piano terra. Per la frazione si vociferava che l’edificio fosse diventato un dormitorio per sbandati. Nel giugno di quello stesso anno la scuola venne dichiarata inagibile con ordinanza sindacale n.304

La vecchia scuola di Padule

GUBBIO (f.c.) – Il futuro della vecchia scuola di Padule è uno dei temi che riguarda non soltanto la popolosa frazione, ma tutta la comunità eugubina.

Da anni l’immobile versa in condizioni pessime, tra erbacce, incuria e vetri rotti. Sul cancello d’ingresso campeggia un cartello del Comune di Gubbio con su scritto “Edificio inagibile. Ordinanza sindacale n.304 del 22.06.2017”.

Un edificio che in qualche modo andrebbe recuperato alla vita della frazione. In tal senso quindi, abbiamo cercato di capire proprio l’opinione dei cittadini di Padule.

Rita (commerciante): “Anni fa c’era in ballo un discorso per costruire un centro ricreativo per anziani. Poi per varie vicissitudini e motivi, tutto è caduto nel dimenticatoio. A mio avviso non sarebbe male pensare ad un centro che coinvolga gli anziani. O perché no, costruirci una biblioteca”.

La vecchia scuola di Padule chiusa per inagibilità

Annarita (commerciante): “Padule è una frazione grande ma mancano diverse cose. Vedere la scuola in quelle condizioni dispiace, poi di notte mi fa quasi paura passarci. La mia idea rispecchia un po’ quella di tutti i padulesi e cioè creare un centro per anziani, o comunque un qualcosa utile per il sociale”.

Anche Maria è concorde sulla realizzazione di un centro ricreativo. “Diciamo subito che il tutto deve essere un luogo serio. Un centro dove gli anziani, ma anche gente sola, possa passare due, tre, quattro ore al giorno in compagnia, leggendo un libro, un giornale o giocando a carte, ma anche semplicemente scambiare due chiacchiere”.

Simile l’idea di Rita Mary, che afferma: “Penso che la struttura vada recuperata senza dubbio. Si potrebbe creare uno spazio giochi per bambini, oppure una biblioteca o una ludoteca. Oppure come si diceva tempo fa, ci si potrebbe creare un centro di ritrovo per anziani. Padule è una frazione popolosa, quindi strutture di questo genere potrebbero essere interessanti”.

Padule

L’incendio nella primavera del 2017

Venerdì 24 marzo 2017, attorno alle ore 11,45, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri di Gubbio intervennero a Padule, per un incendio che interessò i locali a piano terra della vecchia scuola elementare.

I Vigili del Fuoco spensero le fiamme, mentre i Carabinieri furono impegnati nella ricerca di testimonianze circa l’accaduto.

Per la frazione si vociferava che l’edificio fosse diventato un dormitorio occasionale per sbandati. Nel giugno di quello stesso anno l’edificio venne dichiarato inagibile con ordinanza sindacale n.304.

Foto Cronaca Eugubina