Eugubini e turisti hanno avuto modo di ammirare e fotografare numeri di squadra e numeri di solisti alle prese anche con più bandiere contemporaneamente

GUBBIO – Questo pomeriggio (venerdì 28 settembre), presso il Piazzale Frondizi, in occasione del Festival del Medioevo si sono esibiti gli Sbandieratori di Gubbio davanti a numerosi eugubini e turisti.

Tutto è iniziato con la partenza dei cortei storici dei Quartieri di San Pietro, San Giuliano e Sant’Andrea, rispettivamente da Piazza San Pietro, Piazza San Giovanni e via Dante, che hanno sfilato per le vie del centro storico.

I cortei hanno fatto tutti tappa a Piazzale Frondizi, il piazzale del Centro Servizi Santo Spirito, una delle sedi dei convegni che si tengono in questi giorni al Festival del Medioevo, dove gli Sbandieratori, che da anni rappresentano una delle eccellenze eugubine in Italia e all’estero, si sono esibiti.

Eugubini e turisti hanno avuto modo di ammirare e fotografare numeri di squadra e numeri di solisti alle prese anche con più bandiere contemporaneamente.

Il tutto accompagnato, come di consuetudine, dalla musica di chiarine e tamburi che scandiscono, oltre all’ingresso e all’uscita dal piazzale degli Sbandieratori, anche i lanci delle colorate bandiere e le loro coreografie.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina