Lo spettacolo si è svolto con una successione di quattro temi: il Tempo, l’Africa, la Notte e il Mare. Gli interpreti dell’evento sono stati: Alessandro Luconi (voce narrante), Fabio Stirati (pianoforte), Danz’Art di Cecilia Monacelli (coreografie) e Federica Ferrari (ombre)
GUBBIO – Sabato 22 settembre 2018 si è tenuto a Gubbio, presso il Teatro Comunale “Luca Ronconi“, l’evento “Un pianoforte di notte”, spettacolo-concerto fra letteratura, musica, danza e giochi d’ombre.
Gli interpreti dell’evento sono stati: Alessandro Luconi (voce narrante), Fabio Stirati (pianoforte), Danz’Art di Cecilia Monacelli (coreografie) e Federica Ferrari (ombre).
“L’evento – spiega Fabio Stirati – è nato dalla volontà di fondere le belle arti in un insieme armonico, in cui i testi dei più grandi poeti del ‘900, le musiche di Ludovico Einaudi, le coreografie e i giochi d’ombra fossero uniti da contenuti emozionali forti. Lo spettacolo si è svolto con una successione di quattro temi: il Tempo, l’Africa, la Notte e il Mare”.

Un pianoforte di notte, Fabio Stirati
“La sensazione finale – aggiunge Stirati – è che il pubblico abbia fortemente apprezzato l’amalgama e l’intesa tra gli interpreti, che senza mai sovrastarsi hanno creato un prodotto artistico estremamente originale ed emotivamente coinvolgente.
Ad oggi, nell’esprimere la soddisfazione per la qualità dell’evento, ci tengo a ringraziare anche quanti hanno lavorato dietro le quinte, soprattutto Luca Berettoni per la gestione del Teatro e delle luci, la mia fidanzata Samuela Capponi per la realizzazione grafica, Edoardo Pifarotti per le riprese video.
Mi auguro vivissimamente che la magia di sabato sera possa ripetersi e che lo spettacolo possa essere replicato. E se è vero che ‘il mondo si salverà nella bellezza’, anche noi abbiamo dato un piccolo ma significativo contributo”.
Cronaca Eugubina ringrazia Fabio Stirati