Ha fatto tappa a Padule il tour itinerante per la presentazione del mezzo autoarticolato T520 t-red

GUBBIO – Ha fatto sosta a Gubbio, presso la zona industriale di Padule, il tour itinerante organizzato dalla Renault Trucks per la presentazione del mezzo autoarticolato T520 t-red nella sua versione full optional.

Abbiamo intervistato il direttore vendite della ditta Autocar Srl rivenditore della Renault a Terni Stefano Lattanzi il quale ha esordito spiegando come quella di Gubbio fosse una sosta quasi obbligata data l’importanza della zona: “Abbiamo pensato ad una presentazione spot a Gubbio che è un po’ il cuore degli autotrasporti umbri“.

Lattanzi ha ulteriormente specificato “sicuramente per i numeri: per la vastità del parco mezzi presente, per le aziende che operano nel settore degli autotrasporti che sono strutturate e che danno vita ad un tessuto economico coeso e compatto e anche per il fatturato che generano. Vi basti pensare che la metà dell’immatricolato umbro è proprio qui a Gubbio“.

Non mancano tuttavia le criticità legate allo stato dell’economia e del settore appunto dei trasporti. Il direttore Lattanzi ha infatti parlato di “un settore dell’edilizia particolarmente in crisi, i settori trainanti in questo momento sono quelli dell’autodemolizione, della fornitura dei supermercati e dei prodotti zootecnici.

Oggi la maggior parte degli autotrasportatori sono costretti quasi per necessità a ricomprare dei mezzi nuovi dopo anni di fermo, di inattività per cui per l’autotrasportatore rappresenta un onere pesante l’acquisto del mezzo. Per fortuna in questa fase esistono contributi statali ed incentivi alla rottamazione pari a €10000 per l’acquisto di mezzi che sono di ultima generazione e dunque super affidabili.

Viene inoltre data la possibilità di stipulare dei contratti di manutenzione con le officine meccaniche autorizzate: ciò rappresenta una fonte di sicurezza anche per l’autotrasportatore circa l’efficienza del mezzo stesso“.

Di Fabiana Blasi – Fotografie Cronaca Eugubina