Il tecnico rossoblù: “In questi tre giorni mi sono concentrato sul senso di responsabilità che bisogna avere in una situazione così delicata. Ho accettato per questo perché a Gubbio sta mancando l’entusiasmo per il calcio, sono stato accolto bene da tutti

Alessandro Sandreani

GUBBIO – Stamane (sabato 24 marzo) conferenza stampa pre partita di mister Alessandro Sandreani al “Pietro Barbetti“, alla vigilia della sfida salvezza contro il Ravenna al “Bruno Benelli” domenica alle ore 20,30.

Una partita che assume ancora più importanza visto che nella stessa giornata di Campionato si gioca Santarcangelo-Fano, lo scontro diretto salvezza tra la penultima e l’ultima in classifica, con i romagnoli che distano dal Gubbio soltanto 3 punti.

In conferenza stampa, mister Alessadro Sandreani, ha affermato: “Kalombo ha una piccola contrattura ed è bene non rischiarlo, Ciccone invece non è stato convocato per scelta tecnica. Dobbiamo tornare al concetto di ‘noi’, ci serve ritornare ad essere squadra. Il 3-5-2 è una delle 2-3 soluzioni che abbiamo provato. Serve orgoglio, in questo momento sono i ragazzi che devono essere bravi ad avere una reazione.

Durante l’allenamento

In questi tre giorni mi sono concentrato sul senso di responsabilità che bisogna avere in una situazione così delicata. Ho accettato per questo perché a Gubbio sta mancando l’entusiasmo per il calcio, sono stato accolto bene da tutti. Mi aspetto una ‘battaglia’ perché il Ravenna è una squadra che fa densità, 3 vittorie nelle ultime 3 partite, hanno grande autostima e combattono su ogni pallone.

Dobbiamo farlo anche noi perché è quello che chiede Gubbio. A me piacciono le squadre che difendono bene di squadra e questo richiede una forza anche degli attaccanti e di chi inizia la fase offensiva, e poi mi piace anche una squadra che costruisce e gioca bene. Mi hanno chiamato quasi tutti i vecchi allenatori, tanti scommettevano su questo mio incarico anche più di me, la cosa più facile era rinunciare perché la situazione è delicata quindi mi sono preso questo impegno con voglia ed entusiasmo.

Una sfida avvincente che ho accettato con grande senso di responsabilità. Vedere lo stadio semideserto mercoledì è stato uno degli input che mi ha fatto accettare questa decisione. Il confronto con i tifosi c’è con tanta disponibilità e apertura da parte mia.

Alessandro Sandreani

Il rischio è che potrei mettere in discussione tutto il mio passato, bisogna mettere in conto tutto, però c’è un micro campionato da fare. Per me è anche un’occasione per capire se posso essere in grado di allenare anche i grandi, una cosa che ho imparato da tanti allenatori è la coerenza, per me le regole valgono per chiunque“.

I giocatori rossoblù convocati per Ravenna-Gubbio

PortieriVolpe, Battaiola. DifensoriBurzigotti, Fontanesi, Piccinni, Paolelli, Pedrelli, Lo Porto, Dierna. Centrocampisti: Malaccari, Bergamini, Casiraghi, Ricci, Giacomarro, Sampietro, Valagussa. AttaccantiBazzoffia, Marchi, Jallow, Libertazzi, Cazzola. IndisponibiliKalombo, Manari.

Di Ilaria StiratiFotografie Simone Grilli