Ricordato lo storico dirigente rossoblù Giancarlo Brugnoni con un mazzo di fiori deposto da Ettore Marchi sulla poltroncina dov’era solito sedersi. Nel primo tempo azioni pericolose di Marchi Lo Porto e Ricci, Ferretti per gli ospiti.
Nella ripresa al 16′ Feralpi in vantaggio con Mattia Marchi. Mister Pagliari si gioca le carte Ciccone e Bazzoffia ma il risultato non cambia
GUBBIO – E’ il primo posticipo notturno del 2018 allo stadio “Pietro Barbetti“, quello tra Gubbio e FeralpiSalò. E’ una partita importantissima per entrambe le squadre, ma è soprattutto la sfida tra due grandi attaccanti: Ettore Marchi e Simone Guerra.
E’ una partita importante perchè i rossoblù di mister Pagliari devono risollevarsi da una situazione di classifica precaria, mentre la squadra di mister Toscano insegue l’alta classifica con soli 4 punti di distacco dalla Sambenedettese seconda in graduatoria.
E’ la sfida tra Ettore Marchi (12 gol in 24 partite) e Simone Guerra (15 gol in 25 partite). Marchi ha una media reti di 2 a partita, Guerra di 1,66 a partita. La sfida del “Pietro Barbetti” potrebbe essere decisa da un loro gol, da una loro grande prestazione sul campo.
Per questa partita mister Dino Pagliari schiera: Volpe tra i pali, Lo Porto e Paolelli laterali in difesa, Piccinni e Dierna centrali. Ricci regista arretrato, Malaccari e Cazzola sulle fasce, Sampietro mezzala. Daniele Casiraghi dietro l’unica punta Ettore Marchi.
Prima dell’inizio della partita, durante il minuto di silenzio per la morte del giocatore Astori, il capitano rossoblù Ettore Marchi ha deposto una corona di fiori sulla poltroncina in tribuna centrale dove era solito sedersi Giancarlo Brugnoni, storico dirigente rossoblù e vice presidente ai tempi della Serie B scomparso alcuni giorni fa. Applausi da tutto lo stadio “Pietro Barbetti“.
Le formazioni di Gubbio-FeralpiSalò
Il Gubbio (in maglia rossoblù) scende in campo con: Volpe, Lo Porto, Dierna, Piccinni, Paolelli, Malaccari, Ricci, Sampietro, Cazzola, Casiraghi, Marchi (Capitano).
A disposizione: Battaiola, Gioacomarro, Ciccone, Valagussa, Bazzoffia, Fontanesi, Pedrelli, Bergamini, Kalombo, Burzigotti, Manari, Libertazzi. Allenatore: Dino Pagliari
Risponde la FeralpiSalò (in maglia bianca da trasferta) con: Caglioni, Vitofrancesco, Marchi P., Ranellucci, Ferretti, Guerra, Legati, Parodi, Emerson (Capitano), Dettori, Voltan.
A disposizione: Livieri, Capodaglio, Magnino, Marchi M., Bagadur, Turano, Raffaello, Martin, Staiti, Tantardini, Ponce, Rocca. Allenatore: Domenico Toscano.
Primo tempo
Al 2′ subito pericolosa la Feralpi con la girata in area di rigore di Ferretti deviata da Volpe in calcio d’angolo. Al 5′ cross in area di Cazzola, tiro in porta di Marchi deviato da un difensore ospite sull’esterno della rete.
La partita è veloce, con continui capovolgimenti di fronte. Nonostante la forte pioggia mattutina e quella serale, il terreno di gioco appare in buone condizioni.
Al 13′ tiro in corsa di Lo Porto di poco alto sopra l’incrocio dei pali della porta difesa da Caglioni. I tifosi eugubini della curva incitano a gran voce la squadra rossoblù. Al 15′ altro tiro in porta di Lo Porto di poco a lato. Al 21′ punizione di Dettori alta di poco sopra la traversa, con Volpe che controlla senza problemi.
Al 26′ tiro dalla distanza di Ricci a lato. Ora la partita ha un’intensità minore, con le due squadre che si equivalgono.
Attorno alla mezzora iniziano forti folate di vento con scrosci di pioggia. Si gioca sotto la pioggia battente, il terreno di gioco regge ma è molto pesante. In questi minuti di gioco non ci sono occasioni da gol da segnalare.
Al 44′ da calcio d’angolo di Cazzola sulla sinistra, Ricci tenta da distanza ravvicinata la deviazione di testa ma il pallone è alto sopra la traversa. La sensazione dalla tribuna stampa è stata che Luca Ricci sia stato anche ostacolato da un difensore ospite mentre stava saltando per colpire di testa.
Secondo tempo
Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi del primo tempo. All’8′ passaggio filtrante di Cazzola per Marchi, che calcia in porta ma la palla è a lato.
Al 12′ tiro in porta di Marchi dall’interno dell’area di rigore, la palla è rimpallata da un difensore ospite (forse Legati), con il capitano rossoblù che reclama il rigore per un presunto fallo di mano ma l’arbitro fa proseguire.
Al 16′ FeralpiSalò in vantaggio con Mattia Marchi, appena entrato in campo, che di testa in area di rigore beffa Volpe. Il Gubbio reagisce subito con un tiro di Paolelli deviato da Caglioni. Al 19′ Casiraghi sfiora il gol con un calcio di punizione dalla distanza calciato direttamente in porta, Caglioni devia in calcio d’angolo.

Dino Pagliari
Al 21′ mister Pagliari sostituisce Cazzola con Ciccone. Al 23′ cross di Ciccone in area di rigore, respinge Caglioni e sulla ribattuta il tiro di Casiraghi è rimpallato da un difensore ospite, poi l’azione sfuma.
Al 28′ mister Pagliari sostituisce Malaccari con Bazzoffia. Ora il Gubbio gioca con due punte, Marchi e Bazzoffia. Al 35′ altre due sostituzioni per i rossoblù: Bergamini per Sampietro, Valagussa per Casiraghi.
Al 40′ ammonito il portiere Caglioni per perdita di tempo. Negli ultimi minuti di gioco la partita è spigolosa e molto combattuta. Cinque minuti di recupero, ma non succede altro. Al fischio finale fischi del pubblico di casa all’indirizzo dei giocatori rossoblù.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli