Abbiamo intervistato alcuni cittadini eugubini, il cui punto di vista è unanime: “Occorrono più ritiri settimanali di Rsu e spazzatura. Non è possibile continuare in questa maniera perché non è decoroso per la città, per i commercianti e il turismo“
GUBBIO (F.C.) – Come abbiamo già avuto modo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica locale, recentemente l’Amministrazione comunale ha installato in città, nel centro storico come nell’immediata periferia, dei cestini per i rifiuti che però succede sempre più spesso di vedere colmi di buste della spazzatura, come se alcuni eugubini o turisti li avessero scambiati per cassonetti dell’immondizia veri e propri.
Sono soprattutto cittadini residenti nel centro storico di Gubbio a parlarci di questa situazione, che in alcuni giorni della settimana diventa insopportabile, visto che le buste tracimano a terra. Al loro interno abbiamo notato infatti rifiuti vari, dalla plastica all’organico.

Cestino colmo di spazzatura in via di Fonte Avellana
Le opinioni di alcuni cittadini eugubini
Alcuni cittadini sottolineano che, a loro modo di vedere, la raccolta dei rifiuti dovrebbe essere effettuata più volte nell’arco della settimana. “Non basta raccogliere la Rsu soltanto il lunedì. – afferma una casalinga residente in via di Porta Romana – Si accumulano in casa quantitativi di immondizia che non sappiamo bene come gestire“.
“Una raccolta a settimana di Rsu non è sufficiente. – spiega un eugubino residente nel centro storico – Io, ad esempio, ho mia madre anziana che è sempre stata abituata a gettare l’immondizia nei cassonetti. Ora i cassonetti non ci sono più, e mia madre non sa bene come comportarsi. Ogni volta devo spiegargli come fare. Non mi sorprendo che alcune persone decidano di usare i cestini dei rifiuti come cassonetti“.

Sacchi della spazzatura sotto le Logge in attesa di essere ritirati
“Ecco lo scenario orribile che si vede dalle Logge dei Tiratori. – ha scritto all’attenzione della nostra Redazione una signora eugubina – La spazzatura viene ritirata solo una volta alla settimana. Non è possibile continuare in questa maniera perché non è decoroso per la città, per i commercianti e il turismo“.
La signora ha allegato una fotografia (pubblicata qui affianco ndr.), che si riferisce alla situazione descritta. Nella fotografia sono visibili sacchi neri contenenti spazzatura sotto le Logge dei Tiratori in attesa di essere prelevati.
Cestini colmi e verde pubblico incolto
I cestini per i rifiuti solitamente più colmi sono quelli posizionati in via di Fonte Avellana, in piazza Quaranta Martiri, e in zona Vittorina, ma recentemente buste della spazzatura sono state abbandonate anche nei vicoli del centro storico di Gubbio sprovvisti di cestini.

Via Benedetto Croce
Si tratta di una brutta abitudine, di mancanza di civismo, soprattutto perché i rifiuti sono ben visibili a chi transita lungo le vie con le automobili, ai pedoni e ai turisti diretti in Corso Garibaldi e nella parte alta del centro storico di Gubbio.
Negli ultimi giorni sono giunte segnalazioni alla nostra Redazione, anche per ciò che concerne la cura del verde pubblico. Soprattutto in via Benedetto Croce, all’altezza della prima rotatoria provenendo dalla Vittorina, l’erba è così alta che si fa difficoltà con l’automobile a vedere chi proviene in senso opposto, o chi sta transitando all’interno della rotatoria stessa.
I cittadini chiedono in questo caso una maggiore cura del verde pubblico, soprattutto in prossimità di rotatorie e svincoli stradali, come nel caso di via Benedetto Croce.
Fotografie Cronaca Eugubina