Nel primo tempo partita sostanzialmente equilibrata. Gubbio veramente pericoloso soltanto in due occasioni: al 10′ con Ferri Marini e al 35′ con Giacomarro. Al 3′ Santarcangelo in vantaggio con la rete di Cristian Cesaretti. Al 10′ Casiraghi subentra a Valagussa.
Al 28′ Candellone subentra a Ferri Marini. Al 33′ Conti per Kalombo. Grande parata di Nardi nel finale di partita

Santarcangelo-Gubbio
SANTARCANGELO – Partita molto importante per entrambe le squadre quella che si gioca oggi (domenica 2 aprile) allo stadio Valentino Mazzola.
Il Gubbio vuole dimenticare le due sconfitte consecutive patite contro Teramo (6-0) e Parma (1-4), e conseguire un buon piazzamento in classifica per disputare al meglio i play-off. Un obiettivo confermato più volte dal Presidente Sauro Notari, che vorrebbe disputarli al meglio e nella migliore posizione di classifica possibile.

Tifosi rossoblù a Santarcangelo
Il Santarcangelo, invece, prova ad inseguire la zona play-off nonostante i 2 punti di penalizzazione rimediati in settimana. Si gioca su un terreno di gioco apparentemente in buone condizioni. Non c’è molto pubblico sugli spalti del Valentino Mazzola.
Buona la presenza di tifosi arrivati da Gubbio e ospitati nella gradinata di fronte la tribuna centrale. Esposti gli striscioni “Supporters” e “Cantiano“.
Le scelte di Mister Magi
Il tecnico rossoblù Giuseppe Magi lascia in panchina Candellone e Casiraghi. In attacco giocano Ferretti e Ferri Marini. Volpe tra i pali, difesa con Marini e Zanchi sulle fasce, Rinaldi e Piccinni centrali. A centrocampo Croce, Valagussa, Giacomarro e Kalombo. Si ricostituisce quindi la coppia di centrocampo Valagussa Giacomarro che tanto fece bene nella prima parte di campionato, garantendo corsa e dinamicità alla squadra rossoblù.

Croce e Ferri Marini
Le formazioni di Santarcangelo-Gubbio
Il Santarcangelo (in maglia classica gialloblù) scende in campo con: Nardi, Rossi, Carlini, Adorni, Cesaretti, Cori, Posocco, Oneto, Sirignano, Gatto, Danza. A disposizione: Gallinetta, Rossini, Valentini, Dalla Bona, Capitanio, Gulli, Alonzi, Merini, Rondinelli, Florio. Allenatore: Michele Marcolini.
Il Gubbio (in maglia bianca da trasferta) scende in campo con: Volpe, Marini, Rinaldi, Piccinni, Zanchi, Croce, Valagussa, Giacomarro, Kalombo, Ferretti, Ferri Marini. A disposizione: Monti, Zandrini, Stefanelli, Petti, Marghi, Conti, Bergamini, Candellone, Costantino, Burzigotti, Casiraghi. Allenatore: Giuseppe Magi.

Santarcangelo-Gubbio 0-0 al termine del primo tempo
Primo tempo
La partita inizia subito su ritmi molto elevati, le due squadre sembrano determinate a conseguire la vittoria. Il Santarcangelo spinge molto sulla fascia destra con Posocco.
Al 4′ ci prova Croce dalla distanza, Nardi para senza problemi. capovolgimento di fronte e padroni di casa molto pericolosi con Gatto che, al volo in area piccola, sfiora il gol.
Santarcangelo pericoloso anche ancora con Posocco. Poi è Caseretti a sfiorare la rete, Volpe è pronto e para.

Azione in contropiede Ferri Marini, Kalombo, Zanchi
Capovolgimento di fronte con il veloce contropiede Ferri Marini, Kalombo, Zanchi. Il terzino sinistro rossoblù conclude, la palla viene rimpallata da un difensore locale, quindi toccata da Ferri Marini in corsa che non riesce però a segnare. Partita molto bella.
Gubbio pericoloso al 17′ e al 19′, nel primo caso con una conclusione di Ferretti parata da Nardi, nel secondo caso con un colpo di testa di Kalombo di poco alto sopra la traversa. Poi la partita vive un momento di stanca, almeno fino alla mezzora non succede più nulla. Al 35′ pericoloso Dario Giacomarro, con un potente tiro dalla sinistra deviato da Nardi in calcio d’angolo.

Valagussa lascia il posto a Casiraghi
Secondo tempo
Il Santarcangelo sostituisce Francesco Posocco con Filippo Florio, il Gubbio rientra in campo con gli stessi effettivi del primo tempo. Al 3′ minuto il Santarcangelo passa in vantaggio con una deviazione sotto porta di Cristian Cesaretti, che raccoglie a tu per tu con Volpe la spizzicata di testa di un compagno di squadra e realizza l’1-0. I tifosi eugubini continuano ad incitare a gran voce i rossoblù.
Al 10′ Giuseppe Magi sostituisce Paolo Valagussa con Daniele Casiraghi. La squadra rossoblù fatica a reagire, la partita si mantiene equilibrata.

La rete di Cristian Cesaretti
Attorno al 20′ Daniele Ferretti prova a guidare la squadra verso il pareggio, è pericoloso in attacco con conclusioni e suggerimenti per i compagni. Al 22′ gran tiro dal limite dell’area di rigore di Casiraghi, rimpallato da un difensore gialloblù. Sfuma una buona occasione.
Al 28′ Leonardo Candellone subentra a Daniele Ferri Marini. Il Gubbio attacca, ma quella dei rossoblù sembra una reazione più rabbiosa che tecnica. Al 33′ entra Massimo Conti ed esce Sedrick Kalombo. Nel finale il Santarcangelo si riaffaccia in area di rigore rossoblù, ma non ci sono azioni pericolose da segnalare né da una parte né dall’altra. Al 39′ ci prova Rinaldi di testa, para Nardi.
Al 44′ ci prova Giacomarro dalla distanza, Nardi si allunga e para. Tre minuti di recupero. Nel finale pericolosissimo il Gubbio con un tiro ravvicinato parato da Nardi, con un intervento superlativo.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina