Acconato a lui, negli ultimi istanti di vita, la sorella Gianna e i nipoti. I funerali sono previsti per martedì 24 gennaio a San Domenico. Don Pietro Bottaccioli sarà seppellito in Cattedrale, nella tomba dei Vescovi

Foto Premio Bandiera

Il canrdinale Bassetti accanto al Vescovo Ceccobelli e Pietro Bottaccioli

GUBBIO – Don Pietro Bottaccioli (vescovo di Gubbio dal 16.05.1989 al 23.12.2004) si è spento stamane alle prime luci dell’alba. Accanto a lui (nel Seminario diocesano di via Perugina) negli ultimi istanti di vita Monsignor Mario Ceccobelli, i presuli della Diocesi di Gubbio, la sorella Gianna e i nipoti. Il 15 febbario prossimo avrebbe compiuto 89 anni. 

Stamane abbiamo contattato telefonicamente proprio Monsignor Mario Ceccobelli, e queste sono le parole che il Vescovo di Gubbio ha avuto per Don Pietrino: “Ha segnato la storia della Diocesi e della città di Gubbio, è stato protagonista della vita della Chiesa locale, molto vicino salla figura del Vescovo Beniamino Ubaldi, altro storico rappresentante delle Chiesa eugubina“.

Foto Festa dei Ceri 2015

Don Stefano Bocciolesi, Monsignor Ceccobelli e Pietro Bottaccioli

Monsignore, Don Pietrino ci ha lasciati, e lei tra poco non sarà più Vescovo di Gubbio (si attende la nomina del suo successore): si chiude così una pagina storica della vita della comunità religiosa eugubina?

No, non direi. La Chiesa è una comunità che cammina e non si chiude alcuna pagina con me nè con la morte di Don Pietro Bottaccioli. La Chiesa è un popolo che cammina e cambia la propria guida“.

La camera ardente per Don Pietro Bottaccioli sarà visitabile già in tarda mattinata (al massimo a partire dalle prime ore del pomeriggio di oggi) nella Chiesa di San Giovanni. Il funerale, invece, si svolgerà martedì 24 gennaio con partenza del corteo funebre da San Giovanni per la Chiesa di San Domenico, a San Martino, dove verrà officiata la Messa.

Don Pietrino era giornalista (pubblicista), la Messa si terrà il 24, il giorno in cui la chiesa celebra San Francesco di Sales, protettore dei giornalisti. Al termine della funzione religiosa Don Pietro Bottaccioli sarà seppellito in Cattedrale, all’interno della tomba dei Vescovi.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina