Rossoblù sorpresi dal grande avvio del Modena. Partita molto combattuta soprattutto a centrocampo. Goal annullato a Marini per fuorigioco. Al 40′ Giorico realizza il rigore del vantaggio giallo nero. Espulso Alfredo Romano
MODENA – Giornata soleggiata e fredda allo stadio Alberto Braglia per la partita di calcio di Lega Pro girone B Modena-Gubbio, un match importante per gli uomini di Giuseppe Magi che cercano punti salvezza ma che allo stesso tempo inseguono il treno delle prime squadre in classifica.
I rossoblù sono giunti a Modena con al seguito un discreto gruppo di tifosi, che hanno seguito la partita dai distinti e dalla tribuna centrale. Pochi i tifosi di casa, invece, con la curva giallo nera quasi vuota e senza tifo. Uno stadio questo di Modena dove la squadra di casa e il Carpi, e per un anno anche il Sassuolo prima di trasferirsi a Reggio Emilia, hanno disputato il Campionato di serie A.
Mister Giuseppe Magi schiera al Braglia la formazione tipo, con la difesa esperta formata da Narciso, Marini, Burzigotti, Rinaldi e Zanchi. A centrocampo capitan Romano è il regista con mezzale Croce e Casiraghi, arretrato sulla linea mediana come domenica scorsa contro il Bassano. In attacco confermatissimi Ferretti, Candellone e Ferri Marini.
Le formazioni di Modena-Gubbio
Il Modena (in maglia gialla e pantaloncini neri) scende in campo con 3-5-1-1: Manfredini, Accardi, Aldrovandi, Popescu, Basso, Laner, Giorico, Schiavi, Minarini, Diakite, Tulissi. A disposizione: Costantino, Braccioli, Sakaj, Ravasi, Olivera, Besea, Zucchini, Salifu, Loi, Calapai, Caselli. Allenatore: Ezio Capuano.
Il Gubbio (in maglia classica rossoblù e pantaloncini bianchi) risponde con il 4-3-3: Narciso, Marini, Burzigotti, Rinaldi, Zanchi, Croce, Romano, Casiraghi, Ferretti, Candellone e Ferri Marini. A disposizione: Volpe, Pollace, Petti, Musto, Marghi, Conti, Bergamini, Valagussa, Costantino, Kalombo, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi.
Primo tempo
Partita subito molto combattuta, con il Modena che si fa pericoloso con un traversone di Popescu che Schiavi di testa non riesce a correggere in rete. Poi, dopo appena un minuto, gran tiro al volo di Diakite e palla sul palo a Narciso battuto. Terreno di gioco in pessime condizioni. Non un grande avvio di partita da parte del Gubbio, lento e macchinoso. Molti passaggi sbagliati a centrocampo. Bene il Modena, veloce e determinato.
Al 13′ ancora pericoloso Diakite con un colpo di testa in torsione, palla alta sopra la traversa. Su retropassaggio errato di Romano, Diakite calcia in porta e Narciso si supera con una parata in calcio d’angolo. Il Gubbio appare sorpreso dall’avvio a tutta del Modena. Attorno alla mezzora la partita rimane molto combattuta, ma meno spettacolare per ciò che concerne le conclusioni in porta. Al 30′ Ferri Marini suggerisce in area per Candellone, anticipato in area di rigore in presa bassa dal portiere Manfredini.
Al 35′ sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Casiraghi, Ferri Marini o Burzigotti in corsa (non abbiamo visto bene dalla tribuna) colpiscono la traversa. Un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Alex Marini a segnare ma il goal viene annullato per fuorigioco. Al 40′ l’arbitro fischia un calcio di rigore per fallo di mani in area di rigore rossoblù di Burzigotti, in copertura su Diakite. Dagli undici metri realizza Giorico. A fine primo tempo espulso Alfredo Romano per fallo su Schiavi.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina