L’assessore Giordano Mancini: “Come Giunta abbiamo dato al dirigente finanziario l’incarico di preparare una possibile variazione al regolamento, che propone la proroga dell’ultima rata della TARI, ovvero il saldo finale che avrebbe come scadenza il 30 novembre 2016, al 28 febbraio 2016, non solo per le categorie commerciali o comunque legate al commercio e al turismo, ma per tutte le categorie, sia economiche che private“
GUBBIO – Questo pomeriggio (mercoledì 23 novembre) si è riunita, presso gli uffici finanziari del Comune di Gubbio, la 1° Commissione consigliare. La commissione, presieduta dal Consigliere Alessio Bazzurri, ha deciso in merito alla proroga della scadenza dell’ultima rata della TARI dell’anno 2016 al 28 febbraio 2017.
A riguardo, l’Assessore al bilancio Giordano Mancini ha illustrato la questione alla Commissione: “Innanzitutto, voglio precisare che è il Consiglio comunale l’organo che deve votare una variazione ad un regolamento. Come Giunta, abbiamo dato al dirigente finanziario l’incarico di preparare una possibile variazione al regolamento, che propone la proroga dell’ultima rata della TARI, ovvero il saldo finale che avrebbe come scadenza il 30 novembre 2016, al 28 febbraio 2016, non solo per le categorie commerciali o comunque legate al commercio e al turismo, ma per tutte le categorie, sia economiche che private.
A differenza di altri Comuni, abbiamo deciso di fare questa modifica per tutti, poiché anche chi non fa parte dell’ambito del turismo è comunque soggetto ad una ricaduta del settore. Questo perché vogliamo tentare di dare il nostro contributo a questo periodo che ha avuto una forte recessione nella nostra città, dovuta al recente terremoto che non ha prodotto danni in sé per sé, però ha prodotto ingenti danni economici.
In questo modo tentiamo di lasciare più liquidità, sperando che a Natale almeno una parte del turismo riprenda e ci sia un afflusso di cassa maggiore per poter dare ai commercianti ed alle famiglie la possibilità di avere il denaro per soddisfare poi l’ultima rata della TARI. Questa eventuale modifica, tuttavia, non crea problemi di cassa al Comune, in quanto da un punto di vista di bilancio le cifre rimangono le stesse e la capacità di spesa del Comune viene salvaguardata”.
Questa modifica del regolamento sulla TARI è stata approvata dalla Commissione consigliare con la maggioranza dei voti. Ora la proposta sarà discussa venerdì in Consiglio comunale per la definitiva approvazione.
Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina