Il Festival musicale si svolgerà il 4 e 5 luglio presso il Teatro Romano di Gubbio

GUBBIO – Sì è tenuta questa mattina, lunedì 20 giugno, presso la sala degli Stemmi di palazzo Pretorio, la conferenza stampa di presentazione della ventitreesima edizione del “Gubbstock Rock Festival”, manifestazione di musica giovanile. Erano presenti il sindaco di Gubbio Filippo Stirati,  l’assessore alle politiche giovanili Gabriele Damiani, e gli organizzatori della manifestazione.

Il Gubbstock Rock Festival, organizzato  dal Comune di Gubbio, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Ufficio Informagiovani, in collaborazione con molte associazioni del territorio, si svolgerà il 4 e 5 luglio presso il Teatro Romano di Gubbio.

Il Festival 2016 comprende oltre Gubbio, i comuni di Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Scheggia e Pascelupo, e Costacciaro. La manifestazione inserita nel bando regionale per promuovere aggregazione e creatività tra i giovani, oltre i comuni vede come protagonisti i volontari del Servizio Civile Nazionale e l’associazione Menti Indipendenti.

Saranno 15 i gruppi che calcheranno il palco del Gubbstock 2016, tra cui i Rico Blues Combo (il 4 luglio) e  Matteo Fioriti, in arte JM in apertura dei C+C=Maxigross il 5 luglio.

Molte altre saranno le manifestazioni correlate al Festival musicale: dal 1 al 5 luglio presso l’ex Refettorio di San Pietro, l’associazione SAD e Menti Indipendenti, proporranno l’installazione di audio – video in occasione del trentennale del caso Chernobyl; il 2 luglio, a cura dell’ Informagiovani vi sarà un corso di base di fotografia musicale presso il Centro Giovani Gubbio.

Questo evento rientra nelle strategie dell’amministrazione per attivare la cittadinanza e creare occasioni di contatto e crescita culturale” sono state le parole di soddisfazione dell’assessore Gabriele Damiani.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina