Il Gruppo sarà presente nella penisola Balcanica  con 10 sbandieratori e cinque musici tra chiarine e tamburini

GUBBIO – Gli  Sbandieratori di Gubbio in occasione della Festa della Repubblica, saranno a Sarajevo dal 31 maggio al 3 giugno, presso l’Ambasciata d’Italia di Bosnia Erzegovina.

I Bandieranti eugubini che hanno raccolto l’invito dell’Ambasciatore D’Italia di Bosnia  Erzegovina Ruggero Corrias,  con le loro bandiere rappresenteranno la tradizione e la ricchezza del patrimonio culturale del nostro paese, rafforzando il legame di amicizia e di vicinanza tra l’Italia e la Bosnia Erzegovina.

Il Gruppo sarà presente nella penisola Balcanica  con 10 sbandieratori e cinque musici tra chiarine e tamburini. Nella giornata del 1° giugno gli Sbandieratori si esibiranno presso l’istituto Superiore per la conservazione ed il restauro, Museo Zemaljski in merito all’inaugurazione di una mostra sui bronzi dal titolo “Rivivendo il passato tra tradizione e prospettiva”.

Nella giornata del 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica il Gruppo sbandiererà presso l’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina in Sarajevo.

Ancora un volta il Gruppo Sbandieratori di Gubbio, con le sue quasi duemila manifestazioni da quel 25 maggio 1969, sarà ambasciatore del folklore, della cultura e soprattutto di pace in una terra martoriata negli anni novanta dalla drammatica guerra tra le popolazioni della ex Jugoslavia.