Una giornata bella ed interessante, dove gli esperti giocatori del Rovigo hanno insegnato ai giovani presenti varie tattiche di gioco e suggerimenti per il loro cammino in questo sport

GUBBIO – Questo pomeriggio (giovedì 18 febbraio) alle ore 16 e 30 il Rugby Rovigo Delta, una delle eccellenze nazionali nel campo rugbistico, si è allenato insieme ai ragazzi del Rugby Gubbio al Coppiolo, sul campo di allenamento degli eugubini.

Foto Rugby Rovigo Delta

Allenatori del Rugby Rovigo Delta

Una giornata bella ed interessante, dove gli esperti giocatori del Rovigo hanno insegnato ai giovani presenti varie tattiche di gioco e suggerimenti per il loro cammino in questo sport.

Per capire il motivo preciso di questo allenamento di gruppo abbiamo intervistato alcuni dei protagonisti, in primis Luke Mahoni, assistente del mister del Rovigo Joe McDonnell: “Noi sabato (20 febbraio) abbiamo una partita contro il Rugby Lazio a Roma, nel nostro campionato di eccellenza. Di solito andiamo via la notte prima o la mattina in treno, ma questa volta abbiamo deciso insieme al mister di restare una notte qui e di fare un allenamento con i ragazzi del Rugby Gubbio. E’ stata una bella giornata”.

Foto Rugby Gubbio

Allenamento al “Coppiolo” con i ragazzi del Rugby Rovigo Delta

Poi abbiamo sentito Simone Farina, preparatore atletico del Rugby Rovigo Delta: “Quest’allenamento è dovuto anche al fatto che il nostro allenatore Joe McDonnell ha un buon rapporto con il Rugby Gubbio, dato che diversi anni fa ne è stato l’allenatore (5 anni fa, per 2 anni ndr). Avevamo già progettato di venire qui per fare un allenamento con i giovani del Rugby Gubbio e per passare una giornata di questo tipo, e abbiamo collegato questo allenamento con la prossima trasferta che dovremo fare con la Lazio Rugby.

In questo modo abbiamo accorciato il tragitto e abbiamo fatto il Team Foot qui insieme ai ragazzi dell’under 18, 10 e 16. E’ stata un’occasione per fare più gruppo tra di noi, tra i giocatori e per far vedere ai ragazzini la realtà di Rovigo, considerato la patria del Rugby. Tutti qua conoscono Joe McDonnell perciò è stata una giornata davvero fantastica, oggi abbiamo fatto la rifinitura che probabilmente proseguirà anche domani. Sabato mattina dopo colazione partiremo per Roma”.

Foto Rugby Gubbio

Rugby Gubbio e Rugby Rovigo Delta

E’ stata una bella occasione per fare gruppo, ed anche divertirsi.

Si, ho visto i nostri ragazzi divertirsi nel lavorare con i più piccoli, ed è una cosa che fa sempre piacere”.

In ultimo abbiamo parlato con uno dei protagonisti sul campo di questa giornata, il giovane Alessandro Angeloni del Rugby Gubbio Under 18: “E’ stato un buon allenamento, ho imparato davvero tante cose. Il Rovigo Delta è di un altro livello, con una grande mentalità e per questo sono riuscito a imparare bene”.

Il sogno è di arrivare un giorno ai loro livelli.

Certamente, sarebbe un sogno che diventa realtà. Ma comunque noi continueremo ad impegnarci sempre, cercando di sfruttare sul campo gli insegnamenti avuti in questa giornata”.

Emanuele Grilli Fotografie Cronaca Eugubina