Un impegno che ha visto Greta e Letizia affrontare, non solo la stanchezza fisica, ma anche il dovere scolastico.
Elisa Pierini: “In soli tre mesi le ragazze si sono messe in discussione, affrontando prove, duro lavoro, concentrazione e impegno. Questi sono i risultati di quando in sala si lavora con serenità, creando sinergia e stimoli, studiando con costanza“.

Greta e Letizia di Ikuvium Ballet Gubbio
Il 1° settembre riapriranno le porte della Scuola Ikuvium Ballet per le iscrizioni e dal 15 riprenderanno ufficialmente i corsi con una settimana di prova gratuita
GUBBIO – Nuovi successi per la Scuola di danza Ikuvium Ballet Gubbio diretta dalla fondatrice Elisa Pierini.
Un percorso ricco di impegno, di sudore ma anche di gratificazione per le allieve sedicenni Letizia Ciarapica e Greta Tomassini, che hanno iniziato la preparazione per un duo di contemporaneo, coreografia “Ticking Tension” ideata dall’insegnante Elisa Pierini, allenandosi con grande costanza anche nei week end.
Il primo concorso a cui hanno partecipato è stato il “Dance Across Umbria” presso il Teatro Lyric di Assisi, davanti a una giuria del calibro di Piotr Nardelli (international master and répétiteur, Polonia), Mario Glez (international performer, choreographer and teacher, Spagna) e Antonia Cop (international dancer, choreographer, teacher and talent scout, Croazia), portandosi a casa un 3° posto e una Borsa di studio al “Dance Summer Camp Salerno Danza D’Amare“.
Le ragazze hanno partecipato al camp studiando otto ore al giorno, frequentando corsi di danza classica, contemporaneo e heels, con insegnanti come Kristina Grigorova, Oliviero Bifulco, Angelo V. Egarese, Giuseppe Salomone e Alessia Landi, ricevendo complimenti e giudizi positivi sulla preparazione tecnica da parte degli stessi insegnanti.
Al termine del camp, le allieve si sono potute esibire al Galà vincendo ulteriori Borse di studio come ‘Winter Camp About Dance Salerno‘ e ‘Contemporanea Formazione Danzatori‘.
Al termine del Galà, alla Scuola di danza Ikuvium Ballet, è stato conferito il Premio Show “con stima e riconoscenza per la passione, la cura e l’impegno con cui forma i suoi allievi, guidandoli con amore e dedizione nel percorso della danza“.

Greta e Letizia
Le ragazze si sono esibite anche al concorso “Perugia Dance Edition“, portando in scena la stessa coreografia e ottenendo il 1° posto e altre due Borse di studio (una in Veneto e una a Pompei), accedendo così alla finalissima nazionale in rappresentanza dell’Umbria in un contesto internazionale con Scuole da tutta Italia, ma anche da Romania, Bulgaria, Francia, Malta e Germania.
Successivamente, presso l’Auditorium del Massimo di Roma Letizia e Greta hanno partecipato alla “Finalissima Nazionale Danze Italia 2025“, portando in alto il nome della Scuola e dell’Umbria classificandosi al 1° posto e ottenendo la medaglia d’oro davanti a giurati come Leon Cino, Roberta Fontana, Spillo, Alex Atzewi e Nicolò Noto.
Elisa Pierini: “Come insegnante ringrazio le ragazze e le loro famiglie per aver creduto in me come professionista, in un mondo dove la danza è spesso considerata come un passatempo, in realtà forma giovani a prendersi le proprie responsabilità, costruire un percorso e riuscire a portarlo a termine.
Oggigiorno abbiamo bisogno di credere di più in questi ragazzi perchè quello che sono riuscite a fare Letizia e Greta in pochissimo tempo è a dir poco eccezionale, e io non posso che esserne orgogliosa.
Hanno costruito, nel corso degli anni, una formazione e una preparazione che le ha portate ad affrontare palcoscenici importanti e manifestazioni prestigiose”.
Iscrizioni a settembre
Il 1° settembre riapriranno le porte della Scuola Ikuvium Ballet per le iscrizioni e dal 15 riprenderanno ufficialmente i corsi con una settimana di prova gratuita, in cui chiunque potrà provare qualsiasi disciplina dalla danza classica al contemporaneo, modern e hip hop.
La scuola ha già in serbo tante novità riguardo stage con maestri a livello nazionale e internazionale, e lo spettacolo di fine anno. “Un anno che ha visto partire la Scuola alla grande e che continuerà con impegno e dedizione“.

Letizia Ciarapica e Greta Tomassini
RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci