Gubbio è riuscita a vincere il confronto con altre importanti città umbre che volevano ospitare la fase finale regionale di Miss Italia 2025. Decisiva è stata anche la determinazione e l’entusiasmo con il quale l’Amministrazione comunale ha sostenuto fin dall’inizio la candidatura della Città dei Ceri. 
L’assessore Micaela Parlagreco parla degli obiettivi da raggiungere: coinvolgimento di tutta la città e delle attività commerciali, rilancio mediatico e turistico di Gubbio, una nuova visione degli eventi e delle manifestazioni che dia visibilità internazionale alla città dei Ceri, implementazione del corso tessile e moda del Cassata Gattapone con l’acquisto di nuovi macchinari per gli studenti dei due corsi di studio. 

Euro Grilli e Micaela Parlagreco

GUBBIO – “La nostra città ha una storia di bellezza e tradizioni che trovano continuità in una manifestazione che celebra l’eleganza e la bellezza della donna. Questo è l’anno delle prime volte, è stato così per il Giro d’Italia e sarà così anche per Miss Italia“.

L’assessore allo sviluppo economico Micaela Parlagreco, in una conferenza stampa pomeridiana insieme al giornalista professionista Euro Grilli da sempre “penna” della manifestazione, parla della serata eugubina di domenica 31 agosto, quando la Città dei Ceri ospiterà la finale umbra di Miss Italia 2025.

Gubbio è riuscita a vincere il confronto con altre importanti città umbre che volevano ospitare la fase finale regionale di Miss Italia. Decisiva è stata la determinazione e l’entusiasmo con il quale l’Amministrazione comunale ha sostenuto fin dall’inizio la candidatura di Gubbio.

Non soltanto una passerella per le ragazze che ambiscono alla coroncina di Miss Umbria 2025, ma anche un grande evento che coinvolgerà tutta la città e le attività commerciali. “Al centro della serata ci saranno Gubbio e le sue eccellenze“.

L’obiettivo è il rilancio mediatico e turistico della Città dei Ceri, con il sindaco Vittorio Fiorucci che sarà Presidente di Giuria. L’unico tallone di Achille potrebbe essere la carenza di posti letto, ma l’ospitalità sarà come sempre di ottimo livello.

Il palco sarà allestito direttamente in Piazza 40 Martiri, con inizio della sfilata previsto per le ore 21. Amplissima fino a oggi la partecipazione delle attività, con la serata che sarà trasmessa in diretta su RaiPlay. 

L’assessore Micaela Parlagreco

Assessore Micaela Parlagreco: “Fin dall’inizio del mio mandato amministrativo ho lavorato per il rilancio del settore tessile a Gubbio. Grazie a Gubbio Jobs tanti ragazzi e ragazze che hanno avuto colloqui di lavoro con le aziende che hanno partecipato all’evento, hanno trovato occupazione proprio nel settore tessile.

Per il rilancio del settore manifatturiero, anche grazie all’interazione con la Regione dell’Umbria, il corso serale del Cassata Gattapone inizialmente di indirizzo turistico, è stato convertito in corso di moda con un incremento sensibile di iscrizioni. 

I due laboratori dell’Indirizzo moda del Cassata Gattapone saranno dotati di nuove attrezzature all’avanguardia. Miss Italia non può essere che la rappresentanza della moda e dell’eleganza eugubina, e voglio sperare che dalle realtà tessili e manifatturiere presenti sul territorio eugubino possa partire una visione di Gubbio a livello internazionale.

Vogliamo dare anche un’anticipazione della bellezza di Piazza 40 Martiri che tornerà cuore vitale della città. L’altro obiettivo è quello di fidelizzare quanti più eventi nazionali possibili perchè il nostro comune ci permette di ospitare manifestazioni di questo genere, e si presta sia all’accoglienza ma è anche un tessuto produttivo artigianale e associativo di alto livello“.

Ospite d’onore della finalissima di Gubbio sarà la bellissima Nicole Caccavale, attuale Miss Umbria in carica. Sarà lei a incoronare la nuova ambasciatrice del cuore verde d’Italia e il Gruppo Sbandieratori di Gubbio.

Nicole Caccavale Miss Umbria 2024

RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina