Lunedì sera 18 agosto in Piazza San Giovanni la presentazione delle giovanili e della Rosa della prima squadra 2025/2026 dell’As Gubbio Calcio 1910 alla presenza della Società, degli atleti, delle loro famiglie e di tanti tifosi rossoblù. Sono 115 anni di storia e 27 anni consecutivi tra i professionisti. 
Il Presidente Sauro Notari: “Iniziamo questa stagione sportiva con lo spirito giusto e le persone giuste“. Federico Mariotti: “Importante la collaborazione con le Scuole calcio del territorio, oggi 5 o 6 ragazzi di Gubbio vestono la maglia della Primavera“. Il Ds Mauro Leo: “Qui mi sento a casa“. 

Giovanili rossoblù

Ricordati tra gli applausi Attilio Notari e Corrado Cerafischi. 

GUBBIO – La stagione sportiva 2025/2026 dell’As Gubbio Calcio 1910 comincia dalla presentazione della rosa in Piazza San Giovanni e dall’affetto dei tifosi che ogni anno sostengono la Società e la squadra.

Una fede, una passione, un senso di appartenenza che si rinnovano da sempre di generazione in generazione al “Pietro Barbetti”, in trasferta e ovunque sia necessario sostenere i colori rossoblù.

Una serata che rappresenta anche l’inizio ufficiale della campagna abbonamenti caratterizzata dallo slogan “con tutto l’amore che ho“.

Hanno presentato la serata in Piazza San Giovanni Federica Monarchi e Luca Mercadini: “Qui si è festeggiato il ritorno del Gubbio in serie C alcuni anni fa. Anche quest’anno le tre squadre umbre Gubbio, Ternana e Perugia sono nello stesso girone che si annuncia molto equilibrato. Per il Gubbio sono 115 anni di storia e 27 campionati consecutivi tra i professionisti. La campagna abbonamenti è iniziata ottimamente“.

E’ stato ricordato Attilio Notari, anch’egli molto legato ai colori rossoblù. Federica Monarchi: “Il Presidente Sauro Notari ha voluto questa serata anche in suo ricordo“.

Un grande applauso tutti i tifosi presenti l’hanno tributato alla memoria di un indimenticabile calciatore eugubino, Corrado Cerafischi, che nel corso della sua carriera ha avuto proposte da club di serie A come Lazio e Foggia allenate da Tommaso Maestrelli.

Sauro Notari

Gli interventi

Presidente Sauro Notari: “Iniziamo questa stagione sportiva con lo spirito giusto e le persone giuste. Grazie agli sponsor Colacem, Barbetti, CVR e Redil. Spero anche quest’anno di disputare i play off, la squadra è all’altezza della situazione e il Ds Mauro Leo è una persona preparata. 

Stiamo lavorando per una squadra competitiva che lotti sempre per la vittoria. In settimana concluderemo un paio di acquisti per alzare ancora il livello della rosa. Venite allo stadio“.

Sindaco Vittorio Fiorucci: “Grazie al Presidente Notari e alla dirigenza rossoblù. Il Gubbio calcio vive di tifosi che sono il dodicesimo uomo in campo. All’epoca fu lungimirante l’intuizione di chi scelse l’area dello stadio per realizzarvi anche campi da tennis e piscina comunale. L’Amministrazione comunale ha in animo di rivisitare completamente quest’area sportiva di Gubbio con forti investimenti. Forza Gubbio“.

Assessore allo sport Carlotta Colaiacovo: “I tifosi sono sempre vicini alla squadra. I ragazzi mettano in campo una sana pazzia eugubina“.

Presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti: “Tenetevi stretti questo Presidente che ha una grande passione. Mi sembra una rosa con il giusto mix di giocatori giovani e esperti. Il Gubbio è una squadra che lotta sempre. La passione è un elemento fondante“.

Barbara Lepri CVR

Direttore generale Giuseppe Pannacci: “La squadra incarna lo spirito della città di Gubbio, e le figure tecniche sono tutte importanti“.

Cavaliere Carlo Colaiacovo: “Anni fa il Presidente ebbe l’idea di coinvolgere tanti sponsor e aziende locali, e di alternare la scritta sulle maglie Colacem e Barbetti. Devo dire che fu un’idea azzeccata.

Quest’anno ho visto grandi cambiamenti e mi aspetto buoni risultati. Lei ha dato la spinta affinché i colori rossoblù siano portati avanti in maniera importante, e di questo la ringraziamo“.

Giovanni Barbetti: “Noi siamo molto legati a Piazza San Giovanni che abbiamo contribuito a riqualificare. Ventisette anni ininterrotti tra i professionisti sono una soddisfazione enorme. Sono sicuro che faremo un ottimo campionato“.

Erano presenti anche Giuseppe Calzettoni e Barbara Lepri in rappresentanza dell’azienda CVR sponsor tecnico da due anni presente sulle magliette dell’As Gubbio calcio 1910.

La Presidente di CVR Barbara Lepri ha ringraziato la Società rossoblù per l’opportunità, e ha sottolineato che per CVR l’interazione con la comunità sociale è fondamentale sia in ambito sportivo che culturale. “Forza Gubbio“.

Federico Mariotti e Daniele Martini

Vicepresidente Rodolfo Mencarelli: “Puntiamo a rafforzare la squadra e a un salto di qualità“.

Sul palco di Piazza San Giovanni anche il responsabile del settore giovanile Federico Mariotti: “L’anno scorso abbiamo maturato un’esperienza importante e portato tanti ragazzi giovani in prima squadra. Daniele Martini lavora dietro le quinte ma ha un ruolo fondamentale perchè costruisce le rose delle squadre giovanili. 

Rimane importante la collaborazione con le Scuole calcio del territorio, oggi 5 o 6 ragazzi di Gubbio vestono la maglia della Primavera. Vestire la maglia rossoblù per un ragazzo di Gubbio non è un diritto, ma un traguardo da conquistare. Quando un ragazzo sceglie Gubbio, sceglie una Società solida“.

Squadre giovanili

Sono state presentate le squadre giovanili Under 15, Under 16 che quest’anno milita nel Campionato nazionale, Under 17 e la Primavera reduce da una stagione fantastica.

Giovanili rossoblù

Il viceallenatore della Primavera Marco Briganti: “Quest’anno è più dura perché ci sono tanti ragazzi giovani ma cercheremo di fare bene e di trasmettergli la passione per questa maglia che io ho indossato“.

Direttore sportivo Mauro Leo: “Venticinque anni fa mio fratello giocò qui a Gubbio e venivo spesso a trovarlo. Poi sono tornato da Ds e ho scoperto questa comunità bellissima. Io qui mi sento a casa. Stiamo lavorando per rafforzare la rosa e con la Società c’è piena sintonia“.

Mister Domenico Di Carlo: “Ho scelto Gubbio, voglio portare qui tanta passione e vincere. Mi sento uno di voi. Innanzitutto l’obiettivo è la salvezza, poi vediamo cosa succede. Non dobbiamo avere paura di nessuno. Sicuramente l’Arezzo è una squadra molto forte, poi la Vis Pesaro e la Torres Sassari, la Ternana farà un campionato di vertice ma non c’è una favorita, il segreto è avere uno spogliatoio di ferro. Se vinciamo, con il Presidente si parla meglio“.

Il gran finale con la presentazione della Rosa 2025/2026 della prima squadra, con il terzo portiere Tomas Galli e i giovanissimi Matteo Cuccarini e Valerio Conti, mentre Bruscagin, che torna a Gubbio a 36 anni, è stato uno dei protagonisti dello spareggio C2 vinto a San Marino. Di Massimo ha detto di stare bene e di poter fare una buona stagione.

Sono state presentate anche le tre magliette per la stagione corrente: Spina ha indossato in Piazza San Giovanni la terza maglia blu, Rosaia la seconda maglia bianca e il capitano Signorini alla sesta stagione a Gubbio dove si è anche sposato, ha indossato la storica maglia rossoblù.

La serata si è conclusa con una cena tutti insieme tifosi, giocatori e dirigenti a base di penne al sugo di ragù.

Mister Di Carlo e staff tecnico

Coppa Italia e Campionato

Il Gubbio è stato sconfitto 1-0 a Latina nel 1° turno di Coppa Italia di serie C dalla quale è stato subito eliminato. Il Campionato inizia sabato 23 agosto alle ore 21 allo stadio “Romeo Neri” di Rimini, e prosegue sabato 30 agosto sempre alle ore 21 al “Pietro Barbetti” contro la Sambenedettese.

La Rosa 2025/2026

1 Bagnolini, 12 Krapikas, 3 Tentardini, 4 Baroncelli, 5 Di Bitonto, 8 Rosaia, 9 Tommasini, 10 Di Massimo, 15 Signorini, 17 Fazzi, 21 Carraro, 23 Bruscagin, 27 Podda, 28 Spina, 34 Zallu, 40 Costa, 44 Hraiech, 73 Ghirardello, 77 Minta, 78 Conti, 80 Niang.

Presidente Sauro Notari. Direttore generale Giuseppe Pannacci, Direttore sportivo Mauro Leo, Allenatore Domenico Di Carlo. Sponsor tecnici: Colacem, Cementerie Barbetti, Lieve, CVR. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Pietro Biraschi Photostudio Gubbio