Nell’ambito della manifestazione Banda in Piazza, che per le avverse condizioni metereologiche del fine settimana, si è tenuta nella Chiesa di Santa Maria al Corso piuttosto che a San Giovanni, grande apprezzamento ha ottenuto l’esecuzione congiunta dell’Inno di Mameli da parte della banda musicale di Madonna del Ponte diretta dal Maestro Giordano Palazzari, e da quella di Gualdo Tadino diretta dal Maestro Angelo Arnesano.
GUBBIO – Successo per la prima edizione di Banda in Piazza, rassegna musicale bandistica che si è svolta nel fine settimana a Gubbio. La rassegna è promossa e organizzata dal circolo Anspi Madonna del del Ponte e dalla banda musicale in collaborazione con Anbima e comune si Gubbio.
Causa avverse condizioni meteo, la manifestazione si è svolta al chiuso presso la Chiesa di Santa Maria al Corso anziché in piazza San Giovanni come previsto ma il tutto non ha penalizzato il fine e lo scopo dell’evento, quello aggregativo e di scambio culturale con altre realtà.
Per la prima edizione è la stata invita la banda musicale di Gualdo Tadino, diretta dal M° Angelo Arnesano che ha presentato un repertorio molto brillante e allo stesso tempo impegnativo con brani in stile big band, colonne sonore e latino americani, allietata anche dalla presenza della voce maschile e della fisarmonica solista.
La manifestazione ha visto anche la partecipazione dal banda musicale di Madonna del Ponte diretta da M° Giordano Palazzari che ne era anche direttore Artistico. La banda si è esibita all’inizio del concerto e insieme alla banda di Gualdo Tadino hanno eseguito l‘Inno di Mameli.
Don Emanuele parroco di Madonna del Ponte ha ricordato che “la musica è un linguaggio universale che accomuna tutti a prescindere dall’età e questo è l’elemento chiave“.
Dopo i saluti finali la manifestazione si è conclusa con ringraziamenti del maestro Palazzari del circolo Anspi e del presidente della banda di Gualdo Tadino, tra gli applausi e apprezzamenti da parte del pubblico. Appuntamento al prossimo anno con numerose sorprese anche da oltralpe.
La banda musicale di Madonna del Ponte e il maestro Palazzari danno appuntamento il prossimo 7 settembre con un concerto che si svolgerà nella zona degli impianti sportivi di Madonna del Ponte, evento in programma per la settimana della festa, ore 17.30 con ingresso libero.
Circolo Anspi e Banda Madonna del Ponte