La rievocazione moderna è alla 21°edizione, e si caratterizza per cortei storici, eventi culturali sulla battaglia e la corsa del Palio della Vittoria, “tutti contro tutti”.
I ragazzi eugubini sono stati subito placcati dagli avversari e questo ha comportato l’accumulo di un ritardo che non hanno più potuto colmare. Rimane la soddisfazione di aver partecipato ancora da protagonisti. “Un onore per noi aver rappresentato Gubbio“, hanno commentato a fine Palio.  

ANGHIARI – La squadra di casa ha vinto il Palio della Vittoria di Anghiari 2025, una corsa di 1.440 metri in falsopiano e salita, dove sono permessi placcaggi e spintoni, che ricorda la battaglia di Anghiari, finita con la vittoria delle truppe Fiorentine (e dei loro alleati) contro il Gran Ducato di Milano.

La rievocazione moderna è alla 21°edizione, e si caratterizza per cortei storici, eventi culturali sulla battaglia e la corsa del Palio della Vittoria, “tutti contro tutti“.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 18:30 in Piazza Baldaccio con l’entrata dei Cortei storici. Alle 19:15 gli atleti sono entrati in Piazza per il saluto al pubblico, mentre la partenza c’è stata come da tradizione alle ore 20:15 al calar del sole.

Fortissima la Squadra eugubina: Manuel Moriconi, Antonio Rossi, Davide Minelli, Massimiliano Faccenda, Cristiano Fecchi, Roberto Marinetti, accompagnati dal Gonfalone del Comune di Gubbio e dall’assessore allo sport Carlotta Colaiacovo. Hanno accompagnato la squadra anche Andrea Fronduti e la Gubbio Runners.

E’ stato un Palio difficilissimo per gli atleti eugubini che, forti delle vittorie degli anni precedenti, erano considerati la squadra da battere. I ragazzi eugubini sono stati subito placcati dagli avversari e questo ha comportato l’accumulo di un ritardo che non hanno più potuto colmare.

Rimane la soddisfazione di aver partecipato ancora da protagonisti. “Un onore per noi aver rappresentato Gubbio“, hanno commentato a fine Palio.

La diretta dell’evento è stata visibile su TeleEtruria (canale 88 del digitale terrestre), e sarà ancora ritrasmessa i prossimi giorni.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci