Partenza in Piazza Grande a Gubbio alle ore 9:30, subito dopo l’esibizione degli Sbandieratori. “Un’anteprima eccezionale“.
Grandi protagonisti di giornata i campioni del ciclismo Edita Pucinskaite e Claudio Chiappucci. Hanno partecipato all’edizione 2025 della Favolosa 170 ciclisti provenienti da tutta Italia.

Claudio Chiappucci
A Sigillo ad attendere i ciclisti c’era il sindaco Giampiero Fugnanesi e un Corteo storico. Ricco ristoro in Piazza dei Martiri con le prelibatezze del Monte Cucco.
SIGILLO – “Una giornata di sport, salute, turismo e socialità“.
Così gli organizzatori hanno definito l’edizione 2025 della ciclostorica e cicloturistica La Favolosa, che si è corsa questa mattina sui due percorsi di 58 e 31,5 chilometri, con un dislivello rispettivamente di 695 e 250 metri.
La partenza in Piazza Grande a Gubbio alle ore 9:30, subito dopo l’esibizione degli Sbandieratori. “Un’anteprima eccezionale“.
Grandi protagonisti di giornata i campioni del ciclismo Edita Pucinskaite e Claudio Chiappucci. Hanno partecipato all’edizione 2025 della Favolosa 170 ciclisti provenienti da tutta Italia con biciclette e magliette storiche.
Pedalata tra l’Appenino

La Favolosa 2025, ciclisti eugubini
Il primo ristoro è stato nell’elegante scenario di Villa Montegranelli, con colazione per tutti, poi il gruppo del tracciato corto ha proseguito alla volta dell’abbazia di Castel d’Alfiolo, dove c’è stato un altro ristoro, mentre i partecipanti del percorso lungo, o “Favoloso”, si sono diretti verso il Castello di Colmollaro e sono scesi verso la ex stazione ferroviaria di Branca, sede della Pro Loco della frazione eugubina.
Quindi tappa a Sigillo, dove ad attendere i ciclisti c’era il sindaco Giampiero Fugnanesi e un Corteo storico. Ricco ristoro in Piazza dei Martiri con le prelibatezze del Monte Cucco.
Il tempo di risalire in sella ed eccoci sullo strappo di Torre dell’Olmo, il dislivello più impegnativo della giornata, prima della discesa verso Castel d’Alfiolo e l’arrivo in piazza Grande. Atto finale il “Pasta Party” nelle sale degli Arconi con le premiazioni.
Memorial Mauro Procacci
La ciclostorica La Favolosa è una manifestazione sportiva organizzata con biciclette e magliette storiche dall’Associazione Speed Motor Bike con la collaborazione della Pro Loco di Branca.
Si ricorda Mauro Procacci, ciclista di Branca morto nel 2010 a 65 anni, agonista dal 1962 al 1968 anno in cui si ritirò dalle corse per la nascita del terzo figlio. Fu Campione umbro di ciclismo nel 1963, e non partecipò alle Olimpiadi di Tokio del 1964 con la Nazionale Italiana di Ciclismo soltanto perchè si ruppe un polso in una gara.
Corse nella Vis Branca e successivamente nella squadra Piccini di Perugia. Aveva come meccanico di fiducia l’eugubino Pierino Vispi.
Servizio d’ordine curato dalla Polizia Locale, che ha gestito anche la viabilità.

La Favolosa 2025, l’arrivo di Claudio Chiappucci a Sigillo
RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina