Domenica mattina 18 maggio, alle ore 13, partenza da Semonte della 9° tappa Gubbio-Siena del Giro d’Italia di ciclismo 2025. Una tappa dedicata alla memoria del grande Gino Bartali, con 200 Paesi collegati in Tv e 100 ore di diretta distribuite su 5 continenti.
Il sindaco Vittorio Fiorucci: “All’arrivo a Siena il Palio e i Ceri si uniranno. Io seguirò il Giro fino all’arrivo di tappa a Siena”. Carlotta Colaiacovo: “Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando per il Giro d’Italia a Gubbio. L’unione fa la forza“.

Palazzo dei Consoli in rosa
Micaela Parlagreco: “Ringrazio tutti e sottolineo la volontà di tanti artigiani e commercianti eugubini che si sono consorziati per organizzare le attività”. E’ stato ringraziato l’ingegnere Luca Tasso per il Piano di sicurezza, e tutte le Forze dell’Ordine per l’ordine pubblico e la sicurezza garantiti sempre”.
GUBBIO – La città di Gubbio alla ribalta mondiale grazie alla partenza della 9° tappa del Giro d’Italia di ciclismo 2025, che prenderà il via da Semonte lungo la vecchia statale 219 Pian d’Assino questa mattina (domenica 18 maggio) alle ore 13 e arriverà nel pomeriggio a Siena.
Una tappa dedicata alla memoria del grande Gino Bartali, con 200 Paesi collegati in Tv e 100 ore di diretta distribuite su 5 continenti.
Sabato sera la “Notte Rosa” per le vie del centro storico, con tutte le principali Piazze della città addobbate a festa con i colori del Giro, che si sono amalgamati a quelli degli stendardi della Festa dei Ceri.

Giro d’Italia a Gubbio
L’inaugurazione
Il sindaco Vittorio Fiorucci: “Domenica mattina la carovana si sposterà dal Piazzale Martiri della Resistenza a Piazza 40 Martiri, per poi raggiungere Semonte per la partenza di tappa.
All’arrivo a Siena il Palio e i Ceri si uniranno. Io seguirò il Giro fino all’arrivo di tappa a Siena.
Una giornata di festa e una grande opportunità per la città di Gubbio. Domenica saremo alla ribalta mondiale con 200 Paesi collegati che potranno vedere e ammirare Gubbio“.
Assessore Carlotta Colaiacovo: “Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando per il Giro d’Italia a Gubbio. L’unione fa la forza“.
Assessore Micaela Parlagreco: “Ringrazio tutti e sottolineo la volontà di tanti artigiani e commercianti eugubini che si sono consorziati per organizzare le attività. Il CSRE Aldo Moro ha lasciato un bellissimo progetto. Ringrazio anche tutti gli eugubini che stanno sopportando dei disagi in questi giorni, è in questi momenti che ci accorgiamo di cosa significa essere eugubini“.
E’ stato ringraziato l’ingegnere Luca Tasso per il Piano di sicurezza, e tutte le Forze dell’Ordine per l’ordine pubblico e la sicurezza garantiti sempre.

Giro d’Italia 2025 – Gubbio in Tavola
Il programma
Domenica 18 maggio è il grande giorno della partenza ufficiale del Giro: la mattinata si apre alle ore 7.30 con la Pedalata Mediolanum sul percorso Gubbio-Fossato di Vico e ritorno.
Alle ore 10.00 prenderanno il via le attività legate alla partenza del Giro in Piazza Quaranta Martiri, con l’apertura del Villaggio Sponsor in Piazza San Giovanni e il coinvolgimento delle scuole primarie cittadine nel progetto Biciscuola.
Sono numeri da record quelli legati alla copertura mediatica dell’evento: 50 mezzi di produzione TV, 3 trucks, 10 moto, 2 elicotteri, 48 telecamere ufficiali, di cui 10 a terra, 5 montate sulle moto e 2 sugli elicotteri, garantiranno oltre 20mila ore di trasmissione televisiva, con 200 Paesi collegati per un totale di 100 ore di diretta distribuite su 5 continenti.
Ore 13 partenza della 9° tappa del Giro d’Italia Gubbio-Siena da Semonte.
Logo ufficiale: realizzato da un’idea di Elisabetta Minelli da Federico Venerucci, racchiude in sé alcuni degli elementi caratterizzanti della città: il palazzo dei Consoli, la Fontana del Bargello e la Festa dei Ceri, che Gubbio si appresta a vivere in un Maggio che difficilmente dimenticheremo.
Main Sponsor: Colacem, CAB Cementerie Aldo Barbetti, Chirofisiogen center, Azienda Agraria Porta di Sant’Ubaldo.
Sponsor: Romeoauto, CNA Umbria, Panta custodi del pulito, Centro del Colore, Conad Superstore Ferratelle, Impera, New Font, CEB Impianti, Ristorante Picchio Verde, Pelucca Samuele Srl, Gubbio in Tavola (attività consorziate).

Giro d’Italia 2025 – Gli Amministratori con gli Sponsor
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina