Alla Polivalente, di fronte un grande pubblico, si è giocata gara 3 semifinale play off per la promozione in serie B nazionale. Ha vinto Perugia al termine di una partita fisica, combattutissima e giocata punto su punto.
Il Presidente del Basket Gubbio Pierangelo Belbello: “Siamo una Società giovane, la Under 19 è Campione regionale, disputeremo le final four con l’Under 17 Gold e l’Under 14, si sta ricreando un bel pubblico, il Basket a Gubbio è vivo. Ci siamo confrontati con città che era anni e anni che erano in serie c mentre noi eravamo alla prima esperienza. Siamo fiduciosi, sereni e soddisfatti“.

Il presidente del Basket Gubbio Pierangelo Belbello
I migliori realizzatori della partita: per Basket Gubbio Riccardo Rombi e Gaston Ignacio Sabotig 12 punti, Benjamin Giorgetti 11, per Basket Perugia Alex Palazzoni 17 (il migliore della partita), Andrea Berardi 13 e Uladzislau Bantsevich 10.
GUBBIO – Basket Gubbio esce sconfitto 69 a 55 dalla Polivalente e abbandona il sogno di disputare la finale play off per la serie B nazionale: si qualifica Basket Perugia al termine di una partita combattutissima e giocata punto su punto con un grande tifo da stadio.
Il Presidente del Basket Gubbio Pierangelo Belbello: “Siamo una squadra giovane e alla fine della regular season siamo arrivati secondi in classifica vincendo con tutti. Giocare gara 3 di una semifinale play off è un obiettivo sopra le aspettative, considerando che a inizio stagione parlavamo di salvezza.
Ringrazio tutti i ragazzi per la grande stagione e l’impegno dimostrato, la dirigenza per la presenza costante, il grande pubblico che come sempre ha sostenuto la squadra. Si sta costruendo una storia, le cose vanno costruite piano piano, a noi piace sognare ma dobbiamo essere anche realisti e soddisfatti per quello che abbiamo fatto.
Siamo una Società giovane, la Under 19 è Campione regionale, disputeremo le final four con l’Under 17 Gold e l’Under 14, si sta ricreando un bel pubblico, il Basket a Gubbio è vivo. Ci siamo confrontati con città che era anni e anni che erano in serie c mentre noi eravamo alla prima esperienza. Siamo fiduciosi, sereni e soddisfatti“.

Gaston Ignacio Sabotig
La partita
Avvio di partita combattutissimo, Rombi da tre punti fa 3 a 3, Di Simone da tre fa 8 a 3. Grande tifo eugubino alla Polivalente. Minieri da tre fa 8 a 6, Norkus da tre fa 9 a 9. Partita fisica, dura, spigolosa. Siamo 11 pari a tre minuti dal termine del primo quarto.
Combinazione veloce Giorgetti Di Simone e siamo 15 a 11 Gubbio. Razzi fa 17 a 15. Così finisce un primo dispendiosissimo quarto.
Secondo quarto, Palazzoni fa 23 a 17 per Perugia. Fase con parecchi errori sotto canestro. Sabotig fa 23 pari. Palazzoni fa 27 a 23, Norkus fa 29 a 23. Tanti errori di misura di Gubbio a canestro. Siamo 32 a 24 Perugia. Rombi da tre 27 a 32 con Gubbio che insegue e non molla. Si va all’intervallo lungo con Perugia avanti 33 a 27.
Terzo quarto, Quondam da tre fa 30 a 35. Partita sempre molto combattuta. Rombi da tre e siamo 33 a 35 Perugia. Di Simone da tre fa 36 a 40. Dopo un canestro da tre di Perugia siamo 47 a 36 per gli ospiti. Sabotig da tre fa 42 a 47. Razzi porta Gubbio sotto 44 a 47. Così finisce il terzo quarto con minuti finali concitatissimi.
Ultimo quarto di gioco: a 9 minuti dal termine siamo 55 a 46 per Perugia. Rombi da tre tiene accese le speranze eugubine. Siamo 52 a 59 per Perugia. Dieci punti avanti Perugia che allunga a 65. Norkus fa 67 a 52, Basket Gubbio nel finale con tanti giovani sul parquet.
Finisce 69 a 55 con un quintetto eugubino di soli giovanissimi. Uno spot per il futuro del Basket Gubbio.

Basket Gubbio Under 19 Campione regionale
– I tabellini –
BASKET GUBBIO – Alessio di Simone 8 punti, Flavio De Angelis 0, Riccardo Rombi 12, Riccardo Cecchini 0, Gaston Ignacio Sabotig 12, Alex Carsetti 0, Francesco Pascolini 0, Benjamin Giorgetti 11, Antonio Flamini 0, Stefano Razzi 4, Luca Quondam Girolamo 6, Adair Setkic 2. Coach Lorenzo Cecchini.
BASKET PERUGIA – Giulio Pennicchi 9 punti, Andrea Marconi 7, Alex Palazzoni 17, Tommaso Fiorucci 0, Tommaso Righetti 0, Lorenzo Gialli 0, Tommaso Leoni 0, Justinas Norkus 7, Andrea Berardi 13, Marco Minieri 6, Giulio Moca 2, Uladzislau Bantsevich 10. Coach Alessandro Vispa.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina