Il Capo distaccamento CR. Gaetano Massotti, insieme a tutto il personale Operativo e i Colleghi in quiescenza, ha voluto fortemente portare avanti questa iniziativa per rimarcare l’attaccamento e lo spirito di appartenenza al Corpo Nazionale nonostante il meritato congedo raggiunto da alcuni colleghi.
Gino Allegrucci ha realizzato un’opera scultorea in pietra, una fontana incastonata nella roccia sulla quale è scolpito l’emblema di Santa Barbara, la torre, il fulmine, il fuoco e una tavola eugubina.
Tonino Zebi ha realizzato un’opera interamente di ferro utilizzando alcune parti di una vecchia pala meccanica raffigurante l’immagine di Sant’Ubaldo che porta in mano la città di Gubbio. Enzo Vallarelli ha realizzato un plastico tridimensionale del Distaccamento di Gubbio in ogni sua parte.
Le opere sono state benedette dal Cappellano don Pasquale Criscuolo, alla presenza del Funzionario del Distaccamento Ingegnere Cavedon.
GUBBIO – Nella giornata di oggi (22 aprile 2025) al Distaccamento Vigili del Fuoco di Gubbio, sono state inaugurate e benedette dal Cappellano don Pasquale Criscuolo della canonica di San Secondo, le opere realizzate dai colleghi in quiescenza Cs. Allegrucci Gino, Cs. Zebi Tonino, e il Cr Vallarelli Enzo.
Il Capo distaccamento CR. Massotti Gaetano, insieme a tutto il personale Operativo e i Colleghi in quiescenza, ha voluto fortemente portare avanti questa iniziativa per rimarcare l’attaccamento e lo spirito di appartenenza al Corpo Nazionale nonostante il meritato congedo raggiunto da alcuni colleghi.
Le opere
L’opera scultorea in pietra, una fontana incastonata nella roccia sulla quale è scolpito l’emblema di Santa Barbara, la torre, il fulmine, il fuoco e una tavola eugubina, è stata realizzata dal Cs. Allegrucci Gino.
L’opera del Cs. Zebi Tonino interamente fatta in ferro con alcune parti di una vecchia pala meccanica raffigura l’immagine di Sant’Ubaldo che porta in mano la città di Gubbio.
L’ultima opera è del Cr. Vallarelli Enzo che ha realizzato un plastico tridimensionale del Distaccamento di Gubbio in ogni sua parte.
Alla cerimonia era presene il Funzionario del Distaccamento Ingegnere Cavedon. La serata è terminata con un momento conviviale presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco.
Fotografie Vigili del Fuoco Gubbio