Primo tempo di marca biancorossa. Al 27′ il colpo di testa di Lombardi, che anticipa Venturi in uscita, è di pochissimo alto sopra la traversa. Al 35′ traversa di Parigi di testa ottimamente servito da Longobardi. Al 44′ Venturi riesce a deviare il tiro ravvicinato di Parigi, e sull’azione successiva Stramaccioni devia sulla traversa un cross di Leonardi, tra i migliori in campo nei primi 45 minuti di gioco.
Gubbio più pericoloso a inizio del secondo tempo. Al 65′ D’Ursi suggerisce per D’Avino, il cui tiro al volo di sinistro è sull’esterno della rete. Al 73′ rossoblù in vantaggio con il gol di Iaccarino che dal limite dell’area di rigore del Rimini insacca di potenza e precisione nell’angolo alto dove Vitali in tuffo non può arrivare.
Al 79′ e 80′ il Rimini sfiora il pareggio con il tiro di Parigi parato con i piedi da Venturi, e il colpo di testa sempre di Parigi sul palo. All’89’ torre di testa di Parigi per Cinquegrano che davanti alla porta calcia alto.

Rimini-Gubbio
Nei tre minuti di recupero c’è ancora il tempo per un contropiede velocissimo del Gubbio. Corsinelli serve sulla corsa D’Ursi che a tu per tu con Vitali si fa respingere il tiro dal portiere del Rimini.
RIMINI – I ragazzi di Mister Gaetano Fontana sono impegnati oggi (sabato 15 marzo) al “Romeo Neri” di Rimini contro i biancorossi padroni di casa, per continuare la corsa play off con Carpi, Perugia, Campobasso e Pontedera squadre che lotteranno fino all’ultima giornata per la conquista del decimo posto in classifica.
E’ presente una discreta cornice di pubblico, con 4 tifosi eugubini ospitati in tribuna laterale, per accedere allo stadio infatti serviva la Fidelity Card.
Primo tempo: si gioca in una gradevolissima giornata di marzo, con il Rimini in maglia classica biancorossa e il Gubbio in maglia gialla da trasferta già utilizzata a Pesaro martedì sera contro la Vis.

Rimini-Gubbio
Primi dieci minuti di studio della partita da parte delle due squadre, con ritmi di gioco bassi e tanto equilibrio. Poi il Gubbio preme sull’acceleratore e si fa pericoloso al 16′ con il colpo di testa alto sopra la traversa di Rocchi.
Risponde il Rimini al 17′, calcio d’angolo di Fiorini per Parigi, il cui colpo di testa termina di poco a lato del palo della porta difesa da Venturi.
Al 27′ padroni di casa vicini al gol: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lombardi anticipa di testa Venturi in uscita, e palla che termina di un soffio alta sopra la traversa rossoblù. Da questo momento in poi l’inerzia della partita passa dalla parte del Rimini padrone del gioco a centrocampo.
Ancora Rimini pericolosissimo al 35′ con la traversa colpita da Parigi, ottimamente servito da Longobardi. L’attaccante del Rimini calcia da posizione angolata, e sfiora il gol.
Ora il Rimini spinge forte alla ricerca del vantaggio: al 44′ cross di Leonardi, Venturi riesce a deviare, ma arriva Megelaitis che serve Parigi che a tu per tu con Venturi si fa respingere la palla dal portiere eugubino. Grande parata di Venturi che salva il risultato.
Sull’azione successiva i padroni di casa colpiscono la seconda traversa della partita. Ancora Leonardi suggerisce al centro dell’area di rigore eugubina, dove il colpo di testa di Stramaccioni a liberare finisce sulla traversa a Venturi battuto.

Rimini-Gubbio
Secondo tempo: la ripresa inizia con un errore della difesa eugubina. Rocchi passa la palla indietro a Venturi, che la raccoglie con le mani. Calcio di punizione all’interno dell’area di rigore eugubina: Parigi per Cioffi che calcia a lato.
Al 51′ conclusione alta di D’Ursi, molto attivo sul fronte d’attacco in questo inizio di ripresa. Al 60′ David (esterno d’attacco), sostituisce Tommasini oggi mai al centro della manovra eugubina.
Al 65′ D’Ursi serve D’Avino che calcia da dentro l’area di rigore al volo di sinistro, palla sull’esterno della rete.
Al 68′ Maisto in campo al posto di Spina sottotono. Al 72′ Parigi per Cioffi che viene anticipato da Venturi. Da un potenziale pericolo per il Gubbio al gol rossoblù.
Al 73′, sugli sviluppi di un’azione offensiva, Maisto serve Gennaro Iaccarino che dal limite dell’area di rigore biancorossa insacca il pallone nell’incrocio alto. Un gol molto bello. Vano il tuffo di Vitali che non riesce a evitare la rete.
La reazione del Rimini al 79′ con una bellissima giocata di Cioffi che serve Parigi, tiro e parata con i piedi di Venturi che salva il risultato. Un minuto dopo, Malagrida sempre per Parigi che di testa colpisce il secondo palo a incrociare. Per il Gubbio esce Faggi al suo posto Tozzuolo.
Si aprono spazi per il contropiede eugubino. All’85′ Iaccarino suggerisce per D’Ursi che calcia a lato dal limite dell’area di rigore biancorossa. All’89′ Rimini vicinissimo al pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la torre di testa di Parigi finisce sui piedi di Cinquegrano che davanti alla porta calcia incredibilmente alto.
Nei tre minuti di recupero c’è ancora il tempo per un contropiede velocissimo del Gubbio. Corsinelli serve sulla corsa D’Ursi che a tu per tu con Vitali si fa respingere il tiro dal portiere del Rimini.
Il Gubbio tornerà in campo domenica 23 marzo, alle ore 15, al “Pietro Barbetti” contro la capolista Virtus Entella. Poi trasferta a Carpi sabato 29 marzo alle ore 17:30, e sfida interna contro l’Ascoli sabato 5 aprile sempre alle ore 17:30. Tre partite difficilissime che potrebbero disegnare la classifica rossoblù in maniera importante.
Tabellini e pagelle:
RIMINI (3-5-2) – Vitali 6,5; Lepri 6, De Vitis 6 (33′ st Gagliano sv.), Bellodi 5,5 (46′ pt Cinquegrano 5,5); Megelaitis 6, Lombardi 5,5 (1′ st Conti F. 6), Langella 5,5, Fiorini 6 (23′ st Malagrida 6), Longobardi 6; Parigi 7, Leonardi 6,5 (1′ st Cioffi 6). A disposizione: Ferretti, Falbo, Semeraro, Piccoli, Ubaldi. Allenatore: Buscè 6.
GUBBIO (4-3-2-1) – Venturi 6,5; D’Avino 6,5, Rocchi 6, Stramaccioni 6, Corsinelli 6; Rosaia 6; Spina 5,5 (23′ st Maisto 6), Faggi 6 (37′ st Tozzuolo sv.), Iaccarino 7, D’Ursi 6.5; Tommasini 5 (15′ st David 6). A disposizione: Bolletta, Di Massimo, Rovaglia, Zallu, Conti V., Bianchi. Allenatore: Fontana 6,5.
Reti: Gennaro Iaccarino al 73′ del secondo tempo.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina