Sfida di altissima classifica alla “Polivalente” vinta dal Basket Gubbio che soffre tutta la partita la fisicità e la tecnica dei giocatori perugini, ma esce alla distanza e nell’ultimo quarto domina la partita. 
Ottimi Di Simone, Giorgetti, Razzi, Sabotig e Quondam nel finale, ma è tutta la squadra a offrire una prestazione straordinaria. Basket Perugia sempre in partita ma più nervoso nel finale, quando viene espulso Tommaso Righetti. Al termine della partita il pubblico è tutto in piedi ad applaudire i giocatori sul parquet. 
Il Presidente del Basket Gubbio Pierangelo Belbello: “Ottima prestazione dei ragazzi, brevissimi in difesa. Vinciamo contro un ottimo Perugia, forte e ben organizzato. 

Basket Gubbio esultanza finale

Ora trasferta insidiosa a Chieti contro una squadra che in settimana ha inserito nel proprio organico Serafini proveniente dalla serie B. Una bellissima cornice di pubblico sta sostenendo la squadra eugubina, oramai lanciata verso i play off“. 

GUBBIO – Il Campionato dei ragazzi di coach Lorenzo Cecchini in serie C nazionale passa questa sera (sabato 15 marzo) per la difficile sfida al Basket Perugia, terzo in classifica generale dietro Basket Gualdo Tadino e Basket Gubbio, in un girone dominato dalle squadre umbre.

Per il derby umbro di serie C di basket è presente una buona cornice di pubblico alla “Polivalente“, con tifosi anche da Perugia. All’andata al “PalaPellini” vinse di misura Basket Gubbio 73-71 al termine di una partita combattutissima e spettacolare.

La partita

Basket Perugia, tiri liberi

Clima calorosissimo da derby alla Polivalente. Avvio molto bello di partita con canestri da tre punti e  giocate veloci. Ottimo Di Simone nei primi minuti di gioco, risultato sempre in bilico.

Grande tifo sugli spalti, è un derby vero. Razzi da tre fa 14 a 11, Giorgetti da tre fa 17 a 13. Primo quarto 19 a 13 per Basket Gubbio.

Nel secondo quarto la partita rimane tesissima, si gioca punto per punto. Perugia avanti nel risultato parziale, bellissimo canestro da tre di Giorgetti e siamo 27 a 26 per Perugia.

Tecnicamente fortissimi i perugini. Si va negli spogliatoi all’intervallo lungo sul punteggio di 33 a 31 per Basket Perugia.

Terzo quarto combattutissimo con Perugia sempre avanti 42 a 40. Sale il tifo del pubblico eugubino. A 1’35” dal termine è 44 pari. Giorgetti da tre fa 47 a 44 per Gubbio. Sale il grido della PolivalenteGubbio Gubbio“. Il terzo quarto finisce 50 a 44.

L’ultimo quarto è giocato su ritmi vertiginosi, la posta in palio è alta. Basket Gubbio avanti 51 a 46. Rombi porta i ragazzi di coach Cecchini avanti 55 a 47. Il Gubbio prende il largo con i canestri di Sabotig 61 a 49.

Il Presidente Pierangelo Belbello, con il Ds Michele Minelli e coach Lorenzo Cecchini

Grande prova di forza del Basket Gubbio. Finale di partita nervoso. Quondam da tre punti fa 64 a 54. Espulso Tommaso Righetti. Ancora Quondam da tre punti a pochi secondi dalla fine. Finisce 69 a 56 per Basket Gubbio e tutto il pubblico applaude una partita bellissima.

Il Presidente del Basket Gubbio Pierangelo Belbello: “Ottima prestazione dei ragazzi, bravissimi in difesa. Vinciamo contro un ottimo Perugia, forte e ben organizzato. 

Ora trasferta insidiosa a Chieti contro una squadra che in settimana ha inserito nel proprio organico Serafini proveniente dalla serie B. Una bellissima cornice di pubblico sta sostenendo la squadra eugubina, oramai lanciata verso i play off“.

Oggi pomeriggio Assisi ha vinto a Pescara e Mosciano ha sconfitto Alba Adriatica. Domenica 16 marzo si gioca Todi-Roseto, mentre la capolista Gualdo Tadino è impegnata in trasferta a Lanciano.

Campionato serie C nazionale:

BASKET GUBBIOAlessio di Simone 6 punti, Flavio De Angelis 2, Riccardo Cecchini 0, Riccardo Rombi 11, Gaston Ignacio Sabotig 12, Pietro Palazzari 0, Alex Carsetti 1, Benjamin Giorgetti 15, Lorenzo Vispi 0, Stefano Razzi 13, Luca Quondam Girolamo 9, Adair Setkic 0. Coach Lorenzo Cecchini. 

BASKET PERUGIAGiulio Pennicchi 7 punti, Andrea Marconi 5, Alex Palazzoni 6, Riccardo Meucci 0, Tommaso Fiorucci 0, Francesco Cogliati 0, Tommaso Righetti 16, Lorenzo Gialli 0, Justinas Norkus 2, Andrea Berardi 6, Marco Minieri 6, Uladzislau Bantsevich 8. Coach Alessandro Vispa. 

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci fotografie Cronaca Eugubina