Nella splendida cornice del Park Hotel Ai Cappuccini il Carnevale ceraiolo 2025 è proseguito sabato 22 febbraio con il Gran Vejone dei Sangiorgiari, con la serata di musica e balli allietata da Fausto Paffi e la sua band e FSO Original Mash/Up live band.
Applauditissimi i tre Capodieci di San Giorgio Giuliano Baldelli e il capocetta Andrea Bellucci della storica manicchia di Semonte Ragnola, Martino Mosca e il capocetta Corrado Martini (Cero Mezzano) della manicchia di San Pietro, Edoardo Silvestrelli e il capocetta Francesco Pauselli (Cero Piccolo) della manicchia di Sant’Agostino. 
Il momento più emozionante della serata è stato quello del passaggio di brocca dal Capodieci 2024 Simone Martini al Capodieci 2025 Giuliano Baldelli, festeggiato da tutti i ceraioli della manicchia di Semonte Ragnola. 

Il Capodieci Giuliano Baldelli mostra la brocca ai Sangiorgiari

Il Presidente Patrick Salciarini: “Giuliano è un ragazzo bravo come persona e un bel ceraiolo, siamo molto fiduciosi che sarà un punto di riferimento per tutto il Cero di San Giorgio“. Il sindaco Vittorio Fiorucci: “Stasera mi spoglio della veste da Sindaco, e dico attaccati“.
Il Capodieci 2025 Giuliano Baldelli: “Il Vejone è il primo appuntamento che unisce tutti i ceraioli. Per me è il primo Vejone da Capodieci e devo dire che è un bel colpo al cuore. Evviva San Giorgio sempre“. 

GUBBIO – Il Carnevale ceraiolo 2025 prosegue nella splendida cornice del Park Hotel Ai Cappuccini con il Gran Vejone dei Sangiorgiari, che sabato sera 22 febbraio ha regalato gioia e allegria a tutti i ceraioli del Cero del Santo Guerriero, e si concluderà sabato 1 marzo con il Gran Ballo dei Santantoniari.

Al Park Hotel Ai Cappuccini hanno fatto gli onori di casa il Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari Patrick Salciarini, il Primo Capodieci Giuliano Baldelli e il capocetta Andrea Bellucci, insieme a tanti ceraioli sangiorgiari giovani e adulti.

La manicchia de la Piana

Una serata bellissima, di allegria e ricordi ceraioli. Applauditissimi i tre Capodieci di San Giorgio Giuliano Baldelli e il capocetta Andrea Bellucci della storica manicchia di Semonte Ragnola, Martino Mosca e il capocetta Corrado Martini (Cero Mezzano) della manicchia di San Pietro, Edoardo Silvestrelli e il capocetta Francesco Pauselli (Cero Piccolo) della manicchia di Sant’Agostino.

Tanti applausi e goliardia ceraiola anche per il Primo Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo Giuseppe Piccioloni e il Primo Capodieci del Cero di Sant’Antonio Mattia Martinelli, e per i Capitani della Festa dei Ceri 2025 Fabio Latini (Primo Capitano) e Oliviero Baldelli (secondo Capitano).

Sul palco del Park Hotel per i tradizionali saluti anche il sindaco Vittorio Fiorucci (che nel 2011 ha alzato San Giorgio), il trombettiere Marco Tasso e l’alfiere Marcello Cacciamani, per l’Università dei Muratori Maurizio Monacelli, per il Maggio Eugubino Daniele Battistelli, i Presidenti delle Famiglie ceraiole dei Santubaldari e Santantoniari Ubaldo Minelli e Ubaldo Gini.

La serata è stata allietata dal Maestro Fausto Paffi e la sua band, che si è alternato sul palco insieme a FSO Original Mash/Up live band, con servizio navetta gratuita da via Michelangelo fino all’ingresso del Park Hotel.

I Capodieci sangiorgiari 2025 

Passaggio di Brocca 

Il momento più emozionante della serata è stato quello del passaggio di brocca dal Capodieci 2024 Simone Martini al Capodieci 2025 Giuliano Baldelli, festeggiato da tutti i sangiorgiari.

Il Presidente Patrick Salciarini ha ringraziato i presenti per la meravigliosa serata di festa, e ha chiamato sul palco Pietro Tognoloni che negli ultimi sei anni ha guidato la storica manicchia di Semonte Ragnola.

Il Presidente Patrick Salciarini: “Una bella serata come tutti gli anni, grazie all’impegno dei sangiorgiari e delle sangiorgiare che hanno lavorato per la riuscita di questo Vejone. Tanti giovani che ballano, un sano divertimento carnevalesco.

Giuliano è un ragazzo bravo come persona e un bel ceraiolo, siamo molto fiduciosi che sarà un punto di riferimento per tutto il Cero di San Giorgio. Auguro a Giuliano tutto quello che di cuore si può augurare, viva San Giorgio“.

I sangiorgiari hanno indossato cappellini di carta alla muratora, e hanno accompagnato Giuliano Baldelli sul palco con una betoniera e il drago rosso sconfitto da San Giorgio.

Il Primo Capodieci Giuliano Baldelli: “Ringrazio tutti perchè siamo davvero in tanti stasera al Vejone, tanti amici e tanti ragazzi giovani, che sono il motore vivo della Festa. Un ringraziamento a tutti i ceraioli della manicchia di Semonte, che sono presenti numerosi e calorosi.

Una bella serata. Il Vejone è il primo appuntamento che unisce tutti i ceraioli. Per me è il primo Vejone da Capodieci e devo dire che è un bel colpo al cuore. Evviva San Giorgio sempre“.

Il sindaco Vittorio Fiorucci: “I miei complimenti a tutti per la bellissima serata, e i migliori auguri a Giuliano Baldelli. Stasera mi spoglio della veste da Sindaco, e dico attaccati“.

La Miss Sangiorgiara 2025

La giovane Sara Stocchi è stata eletta Miss sangiorgiara 2025, lo ha annunciato Beatrice Vergari dal palco.

Emozionatissima, per lei tradizionale giro di valzer con il Capodieci Giuliano Baldelli, prima delle tradizionali foto di fine serata.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Pietro Biraschi – Photostudio Gubbio